• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo e circolazione atmosferica: “stratwarming” nell’Emisfero Sud

di Giovanni De Luca
23 Ago 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
meteo-e-circolazione-atmosferica:-“stratwarming”-nell’emisfero-sud
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: le rigidissime temperature invernali dell’Antartico in questi giorni sono un po’ meno rigide, tanto che le anomalie dell’intero continente sono di circa +2,5°C oltre la norma di questo periodo.

Si sta verificando un fenomeno che, pur essendo abbastanza frequente nella stagione invernale dell’Artico, è invece molto raro nell’inverno Antartico, cioè il Sudden Stratosferic Warming, in altre parole il famoso Stratwarming che ogni anno fa parlare di sé nell’Emisfero settentrionale.

Questo fenomeno di riscaldamento stratosferico improvviso, che sconvolge la circolazione atmosferica dell’Emisfero meridionale, quanto meno alterando profondamente la circolazione circumantartica, si sta sviluppando in queste ore, e si prevede un aumento della temperatura di oltre 60°C all’altezza di 10 hPa (circa 30 mila metri di quota) entro il 31 Agosto prossimo.

Tale fenomeno, come si è detto, è raro in Antartide, e si è verificato solamente nel Settembre del 2002 ed in quello del 2012.

Similmente a quanto avviene nel Nord Emisfero in casi del genere, il Vortice Polare Antartico dovrebbe splittare (dividersi in due), entro la fine del mese, ed una massa d’aria fredda dovrebbe colpire pesantemente il Sud America entro la fine del mese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-fine-estate-e-d’autunno,-non-e-un-equivoco

Meteo di fine Estate e d'Autunno, non è un equivoco

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
agosto-in-italia-e-un-mese-di-piena-estate,-i-giorni-di-pioggia-medi-sono…

Agosto in Italia è un mese di piena estate, i giorni di pioggia medi sono…

24 Agosto 2005
siberia-immersa-nel-gelido-inverno

Siberia immersa nel gelido inverno

15 Dicembre 2014
la-fiammata-africana-di-fine-mese

La fiammata Africana di fine mese

20 Aprile 2012
le-configurazioni-bariche-portano-con-se-tutta-la-potenzialita-del-freddo/neve

Le configurazioni bariche portano con se tutta la potenzialità del freddo/neve

16 Febbraio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.