Arriva l’attesa perturbazione che provocherà un notevole scossone al meteo sull’Italia. Si tratterà di un vero e proprio vortice freddo che punterà direttamente la nostra Penisola, dopo essere penetrato sull’Europa Occidentale.
Le temperature scenderanno favorendo anche, in corrispondenza del passaggio perturbato, il ritorno della neve sulle Alpi in montagna che scenderà localmente copiosa e anche ben sotto i 2000 metri dalla sera di domenica, specie sui settori occidentali.
Nel dettaglio, il meteo domenicale si rovinerà principalmente al Nord, con maltempo soprattutto al Nord-Ovest dove si avranno piogge più consistenti tra Piemonte e Valle d’Aosta. Forti temporali investiranno entro sera anche la Lombardia, la Liguria ed in modo più sparso il Triveneto e l’Emilia, specie le aree montuose.
Resteranno in attesa le restanti aree del Nord, con sprazzi di sole sulle coste dell’Alto Adriatico. Peggiora nella seconda parte del giorno anche sul Centro Italia a partire dalla Toscana, con precipitazioni più probabili sui settori settentrionali. Si avranno deboli piovaschi tra Lazio e nord Sardegna verso sera.
Sul resto d’Italia il meteo sarà generalmente discreto, salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano su aree interne di Abruzzo, Molise e Puglia, localmente in sconfinamento verso le coste adriatiche. Le temperature caleranno principalmente al Nord-Ovest, mentre saranno ancora miti altrove.