Si chiude una settimana nella quale abbiamo avuto inizialmente a che fare con il grande gelo d’origine siberiana, poi gradualmente negli ultimi giorni le temperature hanno subito un brusco aumento tranne al Nord ove persiste ancora l’aria fredda lasciata in eredità da quell’ondata di gelo.
Ora la situazione meteo tende a confermare per l’Italia un flusso di correnti atlantiche mediamente miti, con temperature attese in ulteriore rialzo al Nord. Lo scenario per domenica, dopo il maltempo degli ultimi giorni, vedrà un iniziale miglioramento in quanto ci troveremo nell’intervallo fra una perturbazione e l’altra.
La giornata domenicale si presenterà quindi accettabile e con più sole, sicuramente una buona notizia per le persone che si recheranno ai seggi per votare. Il maltempo non ostacolerà l’affluenza, tranne che in Sardegna ove l’arrivo della nuova perturbazione porterà le prime piogge già nel corso del mattino.
Il peggioramento tenderà poi ad estendersi tra tardo pomeriggio e sera verso le regioni del medio e basso versante tirrenico, con prime piogge in successiva propagazione a quasi tutto il Sud. Qualche precipitazione debole raggiungerà anche il Nord-Ovest, con nevischio ancora fino in pianura specie sul Piemonte.