Forti turbolenze meteo scuotono sull’Italia, a causa della persistenza di un vortice di bassa pressione che ha messo radici proprio sul cuore del Mediterraneo. La nostra Penisola in questo momento rispetto appieno dell’instabilità, connessa alla presenza di quest’area di bassa pressione.
La situazione appare pressoché bloccata, con l’anticiclone che si è spostato ad alte latitudini, favorendo le scorribande perturbate verso il Mediterraneo. In sostanza le basse pressioni sfogano appieno la loro energia sull’Italia.
Questo corridoio perturbato, dapprima alimentato da aria di provenienza groenlandese, sarà ulteriormente ringalluzzito anche da correnti ben più fredde artico continentali, che attualmente stanno invadendo le nazioni centrali dell’Europa.
Quest’aria così fredda tenderà a mantenere a lungo in vita il vortice ciclonico mediterraneo, determinando anche un progressivo calo delle temperature fino a valori ben al di sotto della media. Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per domani, venerdì 12 aprile.
Inizio giornata nel segno della variabilità, a parte la Sardegna che risulterà più coinvolta da precipitazioni per effetto di un nuovo ammasso perturbato. A seguire, acquazzoni si ripresenteranno dal tardo mattino su Bassa Toscana, Umbria, Lazio e gran parte del Sud.
Le precipitazioni andranno andranno a coinvolgere maggiormente aree interne e montuose, compresa la Sicilia, sebbene con sconfinamenti anche in zone litoranee. Tempo meno instabile al Nord, salvo fenomeni al mattino sul Basso Piemonte e qualche rovescio serale sul Nord-Est, specie settori montani.
La neve sui rilievi cadrà in genere al di sopra dei 1300/1600 metri. Ulteriori flessioni termiche si avranno in funzione della marcata instabilità, laddove le precipitazioni temporalesche risulteranno di forte intensità e più insistenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: