• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo DOMANI: MALTEMPO, PIOGGE e TEMPORALI in Italia, ecco tutti i dettagli

di Mauro Meloni
18 Mag 2019 - 13:00
in Senza categoria
A A
meteo-domani:-maltempo,-piogge-e-temporali-in-italia,-ecco-tutti-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domani maltempo piogge temporali italia 58518 1 1 - Meteo DOMANI: MALTEMPO, PIOGGE e TEMPORALI in Italia, ecco tutti i dettagli

Non c’è nessuna pace per le condizioni meteo sull’Italia, in quello che è un mese di maggio a dir poco travagliato per le continue perturbazioni coadiuvate anche da aria fredda. Questo mese sta passando alla storia per il maltempo e per il freddo.

Il weekend è iniziato all’insegna dell’ennesima perturbazione, stavolta di provenienza atlantica, che sta interessando le regioni centro-settentrionali. Il sistema perturbato è legato ad un vortice che si è portato in piena azione sulla nostra Penisola.

Ora la circolazione ciclonica subirà un ulteriore rallentamento nel suo spostamento verso est, a causa dell’elevazione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale sull’Est Europa. Tale anticiclone farà insomma da muro e questo contribuirà a prolungare le condizioni meteo instabili-perturbate sull’Italia.

meteo domani maltempo piogge temporali italia 58518 1 2 - Meteo DOMANI: MALTEMPO, PIOGGE e TEMPORALI in Italia, ecco tutti i dettagli

Non si preannuncia quindi nulla di buono per domani, ecco nel dettaglio l’evoluzione del tempo prevista nel corso della giornata. L’instabilità si manterrà molto vivace al Centro-Nord, con piogge e temporali intermittenti, che diverranno più diffusi nelle ore centrali del giorno e al pomeriggio.

Non mancheranno anche grandinate, più probabili tra Prealpi e pianure a nord del Po, oltre che su entroterra ligure e zone interne montuose del Centro Italia. I fenomeni potranno facilmente sconfinare anche sulla fascia costiera, specie in Adriatico.

Avremo ulteriore occasione per neve sulle Alpi, in genere al di sopra dei 1800 metri. Al Sud avremo tempo più asciutto e a sprazzi soleggiato, a parte occasionali focolai temporaleschi più probabili tra entroterra campano, Lucania e zone interne della Puglia centro-settentrionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cosa-cambia-con-l’atlantico?-scenari-meteo-dei-prossimi-giorni

Cosa cambia con l'Atlantico? Scenari meteo dei prossimi giorni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
analisi-ensemble.-torna-l’anticiclone-delle-azzorre

Analisi Ensemble. Torna l’Anticiclone delle Azzorre

20 Luglio 2006
meteo-settimana-dell’anticiclone,-poi-rischio-freddo

Meteo SETTIMANA dell’ANTICICLONE, poi rischio FREDDO

30 Dicembre 2019
maltempo-si-accanira-sino-a-fine-mese:-grandi-piogge-nei-prossimi-7-giorni

Maltempo si accanirà sino a fine mese: grandi piogge nei prossimi 7 giorni

21 Marzo 2015
peggioramento-prossime-ore:-temporali-e-grandinate,-anche-forti

Peggioramento prossime ore: temporali e grandinate, anche forti

18 Agosto 2016
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.