Si è ormai spostato sui Balcani il vortice di bassa pressione che ha portato un deciso scombussolamento meteo sull’Italia. Il ciclone continua a convogliare masse d’aria fresche e instabili soprattutto sui versanti adriatici e sul Sud Italia.
Quello di questi giorni è stato il primo vero evento perturbato da oltre due mesi a questa parte, giunto dopo un inverno totalmente scialbo. Ora sul Mediterraneo Centrale si è aperta una ferita che non sarà facile da rimarginare e che fungerà da attrazione per nuovi impulsi.
Pertanto, dopo la fase di maltempo che ancora insiste su parte d’Italia, non è finita! Le perturbazioni ormai ci hanno preso gusto e continueranno ad inserirsi sul Mediterraneo, incalanate in un flusso di correnti nord-occidentali provenienti dall’Atlantico.
La breve pausa di cui attualmente gode parte d’Italia avrà durata molto breve. Non ci sarà però nemmeno il tempo di apprezzare questo miglioramento, in quanto un nuovo fronte è destinato ad irrompere verso l’Italia nelle prossime 24 ore, seguendo una dinamica ai precedenti impulsi perturbati.
Ecco nel dettaglio il meteo atteso per domani, giovedì 5 Marzo. Atteso generale peggioramento già nel corso del mattino al Nord-Ovest e sull’Alto Tirreno, con comparsa di piogge sparse, che poi si intensificheranno nella seconda parte del giorno.
Tra pomeriggio e sera i fenomeni si estenderanno al Triveneto, Emilia Romagna, tutta la Toscana, Marche, Umbria e Alto Lazio. Nuove nevicate coinvolgeranno l’Arco Alpino, a partire da quello occidentale con quota neve attorno agli 800/1000 metri, localmente a quote più basse.
Prime nevicate, entro sera, anche sull’Appennino Settentrionale a partire dai 1200 metri. Sul resto d’Italia atteso tempo stabile e soleggiato, a parte qualche residuo addensamento più consistente all’estremo Sud, tra il Salento e il nord della Sicilia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: