Tra stanotte e martedì un fronte freddo interesserà la nostra penisola: vi sarà un nuovo ribaltone meteo, dopo le temperature esageratamente miti nei giorni scorsi.
Ci attendiamo dapprima una domenica piuttosto grigia e piovosa, con estensione di fenomeni piovosi nella notte e soprattutto nella giornata di domani al Nordest: l’unica area del Nord che riceverà una buona dose di precipitazioni sarà il Friuli Venezia Giulia, mentre le altre regioni avranno solo delle piogge passeggere (tranne qualche fenomeno moderato su Alpi e Prealpi). Il Piemonte sarà praticamente saltato, infatti sarà in ombra pluviometrica.
Lunedì i fenomeni interesseranno Triveneto, Emilia Romagna e Marche, mentre martedì il bel tempo farà da padrone più o meno su tutta Italia, con un nuovo rinforzo della ventilazione settentrionale.
Al Centro e al Sud non ci saranno occasioni di precipitazioni, se non dovute a fenomeni convettivi (temporali) causate da scontrini termici e da orografia.
Nuova ventilazione sostenuta di tramontana e maestrale (cortesia Ventusky) prevista per le prossime 48 ore.
Nella seconda parte della settimana poi ci sarà un coinvolgimento totale dell’ anticiclone delle Azzorre, che porterà ancora una fase meteo mite e soleggiata.