Si va concretizzando una fase meteo più stabile. Dopo le ultime piogge, la grandine e la neve in Appennino, il meteo si va pian piano stabilizzando anche sulle regioni meridionali con temperature in graduale risalita. C’è però ancora una fase di convalescenza, in quanto l’Italia resta sotto tiro di modeste infiltrazioni instabili.
Il vortice di bassa pressione, che aveva messo radici a lungo sul Mediterraneo, è spodestato dalla spinta di un promontorio anticiclonico più mite in espansione dalla Penisola Iberica. I cieli non saranno sempre soleggiati, in quanto nonostante l’anticiclone avremo il transito di alcuni ammassi nuvolosi, poco produttivi.
Le temperature stanno aumentando e sarà questo l’aspetto saliente dei prossimi giorni. Questo rialzo termico è spiegabile con il fatto che si tratterà di un promontorio di matrice sub-tropicale che convoglierà masse d’aria più tiepide d’origine nord-africana.
Come accennato, l’anticiclone si va espandendo sull’Italia, ma per il momento è ancora timido per riuscire a garantire piene condizioni di bel tempoi. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 17 aprile.
Avremo prevalenza di bel tempo prevalente, pur con cieli offuscati dal passaggio di velature o stratificazioni di tipo medio-alto. Nelle ore più calde si assisterà ad un vivace sviluppo cumuliforme a ridosso dei rilievi, specie al Centro-Sud.
Al pomeriggio si avrà qualche possibile isolato temporale sulle zone appenniniche meridionali e sulle zone interne della Sicilia. I temporali saranno più probabili tra entroterra campano, Lucania e rilievi centro-settentrionali della Calabria.
Nuvolosità di una certa consistenza è attesa anche sulle Alpi, ma qui la probabilità di precipitazioni sarà inferiore. Solo sulle Alpi Orientali si potrà avere qualche locale scroscio di pioggia serale, ma di entità decisamente trascurabile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: