Diversi modelli meteo hanno inquadrato la prima vera ondata di freddo di stampo invernale per i primissimi giorni di dicembre. I lettori più attenti si saranno accorti che avevamo già ipotizzato un possibile cambiamento del tempo proprio per i primi giorni del nuovo mese, ma rimanendo sempre molto cauti.
Personalmente, quando eseguo previsioni a lungo termine, utilizzo spesso il condizionale, proprio perché la variazione di poche decine di chilometri di una massa d’aria può far cambiare radicalmente una previsione, soprattutto se si tratta di quota neve o di giro invernale.
Massa d’aria gelida sull’Europa, Italia coinvolta solo molto parzialmente al Nord, mentre al Sud ci sarà addirittura un richiamo mite.
Per quanto riguarda i primi giorni di dicembre, di freddo arriverà sul continente europeo e quindi i modelli meteo avevano già inquadrato correttamente la possibile fase fredda, soltanto che hanno ricalcolato i dati iniziali e tale massa gelida è un po’ più spostata verso ovest.
Che conseguenze avrà sull’Italia?
Anziché essere presi in pieno, saremmo presi di striscio ma la novità è che tale discesa fredda provocherà una risalita di masse umide mediterranee, piuttosto miti, quindi paradossalmente il pattern meteo che c’ha coinvolto nel mese di novembre potrebbe continuare anche per la prima decade di dicembre, con la differenza che a novembre l’aria era di matrice atlantica e stavolta arriverà dal Mare del Nord.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA