Ci siamo lasciati alle spalle un mese di luglio decisamente caldo. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un consolidamento dell’Alta Pressione supportata dall’ingresso d’aria rovente nord africana. Le temperature, schizzate all’insù, hanno raggiunto valori ragguardevoli così come l’afa.
Oggi, invece, registriamo l’ingresso d’aria relativamente fresca oceanica che si appresta a determinare una crisi temporalesca consistente. Non durerà tanto, ma dopo una ripresa anticiclonica evidente – a metà settimana – a ridosso del weekend potrebbe transitare un’altra incisiva perturbazione atlantica.
IL METEO MARTEDI’ 02 AGOSTO: inizialmente ancora qualche acquazzone o temporale in Romagna e nel pomeriggio probabile instabilità lungo la dorsale appenninica centro meridionale con temporali a tratti consistenti che potrebbero sconfinare localmente sulle coste. Tempo nettamente migliore al Nord, bello anche su Sardegna e Sicilia. Le temperature caleranno e il clima sarà sì estivo ma gradevole.
FASE CENTRALE SETTIMANALE CON L’ALTA PRESSIONE: il miglioramento prenderà piede già da mercoledì, ovunque. Si prospettano giornate di bel tempo, con sole prevalente eccezion fatta per qualche sporadico temporale pomeridiano sulle Alpi. Le temperature riprenderanno a salire e tornerà il caldo, ma non sarà così eclatante come in precedenza.
METEO WEEKEND: come già accennato in apertura, potrebbe transitare una nuova perturbazione a partire da nord. Attesi temporali prima su Alpi, anche in Val Padana, poi in scivolamento al Centro Sud. Da valutare il possibile isolamento di un vortice instabile proprio sulle regioni meridionali. L’aria fresca oceanica porterà un nuovo abbassamento delle temperature e condizioni climatiche gradevoli.