• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo, d’improvviso riecco l’ESTATE. Temperature in forte aumento

di Piero Luciani
10 Set 2019 - 09:00
in Senza categoria
A A
meteo,-d’improvviso-riecco-l’estate.-temperature-in-forte-aumento
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione meteo ed evoluzione: l’estate 2019 pare voglia uscire di scena con il botto. Insomma, dopo aver dispensato tanto caldo e afa praticamente per quasi 3 mesi consecutivi, l’idea di andarsene così in fretta viene ostacolata dall’evoluzione meteo.

Ed ecco allora che si prepara a tornare protagonista assieme alle calde correnti in risalita dai deserti africani, pronte a riportare i termometri su valori prettamente estivi. Sia chiaro, non attendiamoci certo i 40°C e un’afa insopportabile, ma comunque sia, le temperature schizzeranno verso l’alto di parecchi gradi tornando a superare il fatidico limite della media stagionale, cosa della quale ormai siamo abituati.
Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà questo ritorno dell’ESTATE

Pare ormai confermato dai principali centri di calcolo che attorno alla metà di questa settimana, un profondo vortice ciclonico posizionato tra il sud della Spagna e le coste dell’Algeria, richiamerà masse d’aria molto calda verso il nostro Paese.

Nel contempo, un ritrovato anticiclone delle Azzorre, dal vicino Atlantico muoverà il suo centro motore verso est venendo così ad interessare gran parte dell’area mediterranea.

Tradotto in soldoni, tra giovedì 12 e venerdì 13 si aprirà una fase meteo climatica dai sapori estivi per molte regioni d’Italia. Per ovvie condizioni geografiche, le aree dove si sentirà maggiormente il caldo saranno quelle comprese fra le due Isole Maggiori e l’area del medio e basso Tirreno. Le temperature tuttavia, aumenteranno anche sul resto del Paese, ma in forma meno incisiva.

Per dovere di cronaca, ma soprattutto per avere un’idea di quanto caldo farà, abbiamo analizzato alcuni dei principali centri di calcolo. Ebbene, sia secondo il popolare europeo, ma anche secondo quello americano, proprio a cavallo del prossimo fine settimana, le temperature previste alla quota di circa 1500 metri si dovrebbero attestare intorno ai 18-20°C sulle aree maggiormente esposte ai caldi aliti nord africani.

Ci attendiamo dunque valori di temperature massime anche intorno ai 32-33°C nel sud della Sardegna e sui settori più occidentali della Sicilia. Ma punte prossime se non superiori ai 30°C, si potrebbero tranquillamente registrare anche in città come Roma e Napoli.

Farà caldo anche al Nord Italia, così che in Valle Padana i pomeriggio saranno con temperature sopra i 25°C.

Essendo comunque ancora una situazione in fase di evoluzione, sarà necessario seguire più nel dettaglio i prossimi aggiornamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo-anche-in-corea-del-sud:-tifone-linglin-causa-gravissimi-danni

Meteo estremo anche in Corea del Sud: Tifone Linglin causa gravissimi danni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-gran-bretagna:-primo-gelo-su-londra,-freddo-intenso-in-scozia

Meteo Gran Bretagna: primo gelo su Londra, freddo intenso in Scozia

20 Novembre 2019
meteo-genova:-sabato-temporali,-pasqua-e-pasquetta-soleggiate-e-ventose

Meteo GENOVA: sabato temporali, Pasqua e Pasquetta soleggiate e ventose

30 Marzo 2018
il-tempo-rimane-variabile,-tra-sole-e-annuvolamenti

Il tempo rimane VARIABILE, tra sole e annuvolamenti

25 Maggio 2012
primo-guasto-autunnale?

Primo guasto autunnale?

2 Settembre 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.