SUPER MALTEMPO ENTRA NEL VIVO: la situazione meteorologica ha subito un rapido decadimento. Il Vortice di Bassa Pressione che ha tenuto sotto scacco la Penisola Iberica ha ampliato il proprio raggio d’azione su di noi, convogliando piogge davvero imponenti nelle regioni occidentali. Le più penalizzate, al momento, risultano l’estremo Nordovest e la Sardegna, ma poi toccherà anche alle tirreniche e al Sud.
WEEKEND DAI DUE VOLTI: inizialmente avremo ancora gli effetti dell’attuale peggioramento, ma tra sabato e domenica dovrebbe subentrare un generale miglioramento. Non mancherà l’occasione per altre precipitazioni al Sud, Sicilia e Sardegna, dove potrebbero proseguire acquazzoni sparsi anche a carattere temporalesco.
MANOVRE INVERNALI CONFERMATE: la prossima settimana vedrà nuovi, imponenti cambiamenti nel quadro barico europeo. Osserveremo un campo d’Alta Pressione affermarsi sull’Europa centro settentrionale e lungo il fianco orientale di questa struttura scorrerà aria gelida. Il freddo arriverà alle porte dell’Adriatico, determinando un generale sensibile abbassamento delle temperature anche sulle nostre regioni. Probabilmente non vi saranno fenomeni, ma non è detto. Non è da escludere che l’interazione del freddo con l’aria mite preesistente possa causare dell’instabilità specie sul lato orientale della Penisola. A quel punto potrebbero scapparci le prime nevicate a bassa quota.
DINAMICITA’: questa la parola d’ordine della prima decade di dicembre. Crediamo, anche alla luce delle dinamiche atmosferiche, che possano esserci accesi scambi meridiani con spostamenti di masse d’aria artica in direzione delle nostre latitudini. Verrà coinvolta anche l’Italia? Vedremo, quel che è abbastanza certo è che proseguirà il periodo propizio alle precipitazioni.