L’autorevole NOAA NCEP ha emesso da alcuni giorni l andamento meteo del mese di dicembre 2018 per il continente europeo: in allegato la cartina.
Si possono notare delle aree dove PROBABILMENTE farà più caldo della media (Europa Occidentale) e più freddo (Orientale): rammento che le previsioni meteo stagionali NON ci indicano quando e quanto farà caldo, ma solo che -a fine mese- ci potrebbero essere delle anomalie sulle suddette aree.
Ciò significa che NON possiamo escludere una possibile ondata di gelo in dicembre, ma che, stando così le cose, è poco probabile, mentre è più probabile la presenza di alte pressioni a occidente.
Analizzando la cartina, oltretutto, non sappiamo in alcun modo quando farà più freddo e quando più caldo, ma solo che a fine mese potrebbero prevalere le anomalie calde su quelle fredde: come già scritto in precedenza, siamo comunque in inverno, quindi il meteo è voltato al gelo notturno e alle temperature basse di giorno anche col sole e con possibilità di fredde nebbie. Quindi non dobbiamo aspettarci un mese “da maniche corte”, ma un po’ meno rigido rispetto alla media, NON ESCLUDENDO comunque possibili fasi fredde.
Le previsioni meteo stagionali non sono utili per pianificare le proprie attività nelle vacanze, ma danno in linea generale quello che potrebbe essere l’andazzo della stagione: sono quindi utili principalmente ai fini climatici e agricoli.