Meteo d’Estate influenzato dal Vortice Polare? Si, potrebbe succedere nella prima parte della stagione, in quanto la circolazione atmosferica è ancora più tipica di metà Primavera che di fine Maggio, e nelle proiezioni a lungo termine, lo sarebbe anche a Giugno.
ONDATA DI CALDO AFRICANA
L’ondata di caldo africana che si espanderà verso l’Italia, potrebbe avere vita breve, in quanto ci sono molte insidie attorno. Tuttavia, il caldo che ne deriverà, impennerà i termometri anche a 35°C in alcune città italiane.
Tale previsione, però necessiterà di avere conferma.
VORTICE POLARE
A metà di questa settimana, un lobo del Vortice Polare si indirizzerà verso il cuore del Mediterraneo, ciò è alquanto insolito per il periodo. Ne deriverà una fase di maltempo, oltre che di instabilità atmosferica.
Ma quel che è di maggiore rilevanza è che le proiezioni a lungo termine, quelle che si estendono a tutto il mese di Giugno, intravvedono ulteriori invasioni di aria polare verso il Mediterraneo, con conseguenti ondate di maltempo, stavolta davvero insolite per il periodo.
NEVE SU ALPI
La neve tornerà già questi giorni sulle Alpi, da ieri cade oltre i 2200/2300 metri, ma in settimana la quota neve è prevista in discesa.
Negli ultimi anni caratterizzati dalle calde Estati, abbiamo osservato repentine fasi fredde, con la neve che è scesa sulle Alpi a quote davvero insolite, ad esempio nell’agosto 2018 su quelle orientali.
I RISCHI
I rischi connessi da un’attività vivace del Vortice Polare d’Estate è la genesi di fenomeni di forte intensità. Una sorta di estremizzazione meteo climatica.
Quindi, temporali, rovesci di pioggia, grandine più intensi del solito. Ma anche ondate di caldo ingenti, perché i lobi polari in discesa verso sud, innescano nel lato ad occidentale, un richiamo di aria molto calda, da aree dove la temperatura è superiore alla media.
PRIMA PARTE DELL’ESTATE INSTABILE
Giugno costituisce la prima parte dell’Estate, e stante le attuali proiezioni, si prospetta alquanto instabile, con periodi di bel tempo e caldo anche intenso, intervallati da altri con burrasche.
Se facciamo un po’ di memoria, qualcosa di simile è già avvenuto con le burrasche estive degli anni scorso, anche se quest’anno, l’azione ben più marcata del Vortice Polare, accentuerebbe l’entità di quelle che abbiamo definito burrasche estive.
Burrasche non tipiche del nostro meteo estivo, che buttano giù i valori termometrici, scatenano alcune ore di forte vento, generano temporali ed anche nubifragi, molte grandinate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: