Dopo la parentesi di meteo perturbato e freddo, con nuovo ritorno di nevicate a quote basse per il periodo, la situazione si avvia verso una svolta che ci proietterà al primo vero caldo di stagione sul finire della settimana.
L’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana verso l’Europa centrale sentire i suoi effetti anche su parte dell’Italia, con meteo che diverrà più stabile e soleggiato fin da giovedì, quantomeno sulle regioni del Nord.
Le temperature sono destinate ad impennarsi, per l’azione congiunta del soleggiamento e d’aria calda in quota, oltre a una circolazione d’aria secca da nord. L’aumento termico porterà valori anche di 27/28 gradi fin da venerdì, con possibili picchi a seguire fino a 30 gradi su qualche zona di pianura del Nord-Ovest.
Negli ultimi giorni di settimana il caldo si farà sentire anche al Centro Italia, specie sui versanti tirrenici, sebbene con temperature lievemente inferiori al Nord Italia, vista la persistenza di residui disturbi d’instabilità con qualche rovescio o temporale soprattutto sulle interne appenniniche.
Sui versanti adriatici e in generale al Sud il clima risulterà più fresco, con temperature a tratti ancora sotto le medie del periodo in particolare su basso versante adriatico e area ionica. Qui l’estate dovrà ancora attendere per mostrarsi.
Avremo quindi un’Italia un po’ divisa in due, ma il previsto rialzo termico non deve illiudere in un decollo deciso e definitivo verso il meteo d’estate, in quanto già dall’inizio della nuova settimana il promontorio anticiclonico subirà un nuovo cedimento sul Nord Italia.