TEMPORALI PRONTI A SCATENARSI: dopo aver coinvolto le regioni settentrionali, dando un saggio delle proprie capacità, le precipitazioni temporalesche minacciano d’estendersi al resto d’Italia. Perché? La ragione è semplice: la perturbazione ora a nord delle Alpi sta per estendersi verso sudovest e dopo aver allungato le proprie spire sulla Penisola Iberica ecco che i contrasti termici sul Mediterraneo prenderanno il largo. Da un lato affluirà aria assai fresca, dall’altro lato risalirà aria ben più umida e mite nord africana. A quel punto ecco che l’instabilità diverrà l’assoluta protagonista delle nostre giornate.
FRESCO: il trend di maggio è stato diametralmente opposto ai mesi passati. Dopo il caldo primaverile, prima ancora invernale e autunnale, il bilancio termico mensile parla chiaro: ha fatto fresco. Fresco che continuerà anche nei prossimi giorni, caratterizzando pertanto l’esordio della bella stagione. Le temperature inferiori alla norma, perché di ciò si sta parlando, deriveranno da nubi, frequenti precipitazioni ed anche intrusione d’aria fresca dai quadranti occidentali.
A QUANDO UN PO’ D’ESTATE? Per rispondervi non possiamo far altro che affidarci ai modelli matematici di previsione e alle loro tendenze a lunga gittata. L’analisi odierna conferma sostanzialmente quanto scritto ieri, ovvero un ritorno dell’Alta Africana su tutte le nostre regioni. Vi sono alcune importanti differenze a seconda del modello analizzato: c’è ad esempio chi propende per un minore coinvolgimento del Nord (lambito da nuove perturbazioni atlantiche) chi invece ritiene che il periodo di caldo e stabilità possa accompagnarci per tutta la seconda settimana di giugno.
RIBALTONE TERMICO: l’altro elemento su cui riflettere è quello termico, perché dopo i valori inferiori alla norma dovremmo assistere a un repentino capovolgimento di fronte. Significa che i termometri guadagneranno tantissimi gradi, orientandosi ovviamente su frequenze marcatamente estive. Diciamo che in varie località, ovviamente se tali proiezioni trovassero riscontro anche nei prossimi giorni, si andrà nuovamente verso quota 35°C.