Le attuali condizioni meteo sono caratterizzate dalla presenza di un campo d’Alta Pressione venuto dal nord Africa e in grado di apportare un’ondata di caldo localmente importante.
Eppure stiamo vivendo un inizio Estate capriccioso ed è per questo che occorre non abbassare mai la guardia. Si parlava, giorni or sono, di un possibile peggioramento a causa dell’ennesima perturbazione ed osservando i principali modelli matematici di previsione abbiamo conferma del trend previsionale. Le condizioni meteo sono destinate a peggiorare, un peggioramento che stavolta dovrebbe essere più esteso che in precedenza in quanto l’aria fresca avrà un’altra traiettoria d’ingresso.
Arriverà dai quadranti settentrionali ma più che altro andrà a supportare un’ampia struttura depressionaria che potrebbe stabilirsi proprio sui nostri mari e qui isolarsi come goccia fredda in quota. Sapete che significa? Instabilità. Tanta, tantissima instabilità che a tratti potrebbe persino sfociare in maltempo. Instabilità che come consuetudine produrrà frequenti temporali molti dei quali potranno assumere carattere di nubifragio e associarsi a grandinate.
Le temperature, che nel weekend sono aumentare rapidamente, ovviamente risentiranno della contrazione anticiclonica – quindi dell’arretramento del caldo – e soprattutto di nubi e precipitazioni. Ci aspettiamo generali diminuzioni con un ritorno verso valori più consoni alle medie stagionali.
La mappa delle precipitazioni settimanali parla chiaro, avremo un coinvolgimento un po’ di tutte le regioni ma gli accumuli più rilevanti – almeno secondo ICON – potrebbero accasarsi a ridosso di Alpi-Prealpi e a ridosso delle coste del Sud Italia. Chiaro che avendo a che fare coi temporali entità e distribuzione dei fenomeni potrà cambiare e andrà seguita cammin facendo.