Situazione meteo ed evoluzione: stiamo vivendo una fase meteorologica nuovamente dinamica grazie all’arrivo di masse d’aria fredda che stanno riportando una sorta di scenario meteo climatico più consono al calendario. Piogge, temporali ed un deciso calo delle temperature sono stati i protagonisti su molte regioni del Paese.
Questo nuovo assaggio d’autunno tuttavia, sembra non durare a lungo. Già da venerdì infatti, le pressione tornerà ad aumentare sul bacino del mediterraneo. Vediamo comunque più nel dettaglio cosa ci attende per i prossimi 5-6 giorni.
Venerdì sarà una giornata di nuovo all’insegna del bel tempo, a parte qualche residuo piovasco ad appannaggio delle estreme regioni del Sud specie l’area ionica. Sul resto del Paese, un meteo ben soleggiato dominerà quasi totalmente salvo qualche nube di passaggio soprattutto a ridosso dei rilievi. Le temperature guadagneranno qualche punticino pur restando abbastanza vicine alla media del periodo.
Arriviamo così al fine settimana: sabato sarà ancora una bella giornata di sole su gran parte del Paese e ancora in un contesto climatico tutto sommato gradevole con temperature di poco superiori alla media. Nel corso della giornata si affacceranno invece nubi minacciose da ovest, preludio ad un possibile peggioramento atteso per la seconda parte del weekend.
La domenica dovrà fare i conti con un vortice di bassa pressione che si formerà sull’Italia centrale e che porterà ad un generale peggioramento ad appannaggio del Nord Ovest, la Toscana, il nord del Lazio e la Sardegna. Su queste regioni ombrelli a portata di mano in quanto si leverà il rischio di nuove piogge e temporali.
Poche invece saranno le novità sul resto d’Italia dove un meteo discreto sarà solo timidamente minato da una moderata variabilità più diffusa al Nord, sul basso Tirreno e la Sicilia.
Sul fronte climatico, avremo una lieve flessione sulle zone raggiunte dal peggioramento. Altrove invece, si potranno registrare ulteriori e temporanei aumenti soprattutto al Sud e sulla Sicilia a causa dei venti caldi da Scirocco che accompagnano l’annunciato peggioramento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.