EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 GIUGNO 2017 – Anticiclone africano che si appresta a sferrare l’assalto decisivo, dirottando sull’Italia aria sempre più calda di origine sahariana. Temperature che pertanto continueranno ad aumentare, ma ciò che darà più fastidio sarà l’umidità che andrà a depositarsi nei bassi strati, specie su aree urbane, pianure e litorali. Ciò porterà l’afa, afa che a quanto pare potrebbe accompagnarci per gran parte della settimana e solo nel weekend si potrebbe tirare un po’ il fiato per via di correnti leggermente più fresche che potrebbero lambire le regioni orientali.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
[V1]
IL METEO DI MARTEDI’ 13 GIUGNO 2017 – Inizio settimana segnato da un predominante contesto di bel tempo. L’anticiclone prenderà ancor più il sopravvento, con fulcro in questa fase collocato tra Penisola Iberica, Baleari, Francia ed Alpi Occidentali, dove inizierà a farsi sentire la rimonta d’aria molto calda nord-africana, Meteo decisamente assolato fin dalle prime ore diurne un po’ su tutte le nostre regioni, salvo qualche addensamento pomeridiano lungo l’arco alpino. E proprio sui rilievi del Nord Italia non escludiamo la possibilità di sporadici acquazzoni, favoriti dalla classica instabilità diurna. Le temperature sono attese in lieve aumento, con punte di 33/34° gradi ed oltre tra Val Padana e tirreniche centro settentrionali. L’afa non sarà però così opprimente.
SUPER CANICOLA E SOLLEONE, IL CLOU – L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, ponendo il proprio cuore caldo a ridosso dell’Italia. Il protagonista assoluto diverrà il caldo. Le temperature inizieranno a toccare punte di 35/36 gradi, specie su aree interne e pianeggianti del Centro-Nord e Sardegna, in particolare lungo le regioni tirreniche. Il picco della calura è atteso nelle prossime 48 ore, quando anche sul Sud si patiranno le alte temperature. Il sole sarà protagonista ovunque, salvo temporali sulle Alpi in accentuazione a metà settimana quando potrebbero propagarsi alle aree pedemontane. Qualche novità è confermata da venerdì e nel weekend per il parziale cedimento dell’anticiclone africano. Temporali ed aria più fresca potrebbero lambire il Settentrione e le Adriatiche.
ULTERIORI TENDENZE – Dal prossimo weekend la bolla africana retrocederà più a sud e ad ovest, avviando un contesto estivo di caldo meno opprimente. Il calo termico, non eclatante, potrebbe risultare più marcato sulle Adriatiche e decisamente meno avvertito sulle regioni di ponente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: