Meteo d’Africa. Sono davvero di una forza prorompente le Alte Pressione nord africane che da giorni si susseguono sul nostro Paese. Le temperature massime hanno ormai raggiunto valori davvero notevoli superando i 20°C su molte aree del Centro e del Nord Italia. Siamo nel pieno di una forte anomalia climatica con valori a tratti anche superiori alla media di 8-10°C.
Nei prossimi giorni, una perturbazione nord atlantica, cercherà di stemperare un po’ l’eccessivo calore di questa fine di Febbraio, ma il suo intento sarà ad appannaggio solo di alcune zone d’Italia. La perturbazione infatti, colpirà fra Venerdì e la prima parte di Sabato, essenzialmente le regioni del medio e basso Adriatico e gran parte del sud. Su queste aree, le temperature massime, subiranno una generale diminuzione, mentre sul resto d’Italia si avvertirà solo una leggerissima flessione al Nord.
Da domenica invece, ecco che la perturbazione avrà totalmente abbandonato il Paese e le temperature torneranno a salire fino a valori molto simili a questi ultimi giorni. Continueremo dunque ad avere valori al di sopra della media climatologica.
Qualcosa potrebbe invece cambiare nel corso della nuova settimana. L’alta pressione sub tropicale infatti, potrebbe cominciare a perdere di energia sotto la spinta di correnti meno miti in arrivo dal nord Atlantico, le quali, potrebbero caratterizzare lo scenario climatico specialmente da metà della settimana.
Questo evento, se sarà confermato, sarà solo una assaggio di quello che potrebbe accadere in seguito quando, dal nord Europa, potrà arrivare un vortice d’aria fredda e cambiare radicalmente lo scenario meteo generale su tutta l’Italia.