• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo da record in Finlandia: gran caldo nella città di Babbo Natale

di Giovanni De Luca
28 Apr 2019 - 08:00
in Senza categoria
A A
meteo-da-record-in-finlandia:-gran-caldo-nella-citta-di-babbo-natale
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: le temperature massime del giorno 26 aprile sono state particolarmente elevate sull’Europa orientale, ma hanno raggiunto dei valori molto elevati anche in Scandinavia e Finlandia.

Le temperature hanno infatti raggiunto i +20/22°C sulla Svezia meridionale, i +19/20°C sulla Finlandia, raggiungendo valori di +13/15°C anche nel nord scandinavo.

Rovaniemi è una città finlandese conosciutissima in tutto il mondo quale la “città di Babbo Natale”; si trova a circa 4 km a sud del circolo polare artico, e presenta quindi un clima molto freddo da ottobre fino ad aprile.

Infatti, in questo mese, le temperature variano normalmente dal valore di -4°C per le minime e di +4°C per quanto riguarda le massime

A Rovaniemi Rautatieas, 82 m di quota, la temperatura massima del giorno 26 aprile è stata di +19,4°C, praticamente 15°C in più della media mensile.

Tale temperatura abbattuto il precedente record storico di caldo, era pari a +19,0°C, che risaliva al 30 aprile del 2008.

Sodankyla, è una città finlandese situata in Lapponia, dove le medie del mese di aprile sono ancora più basse, con -7,4°C di temperatura media minima e +2,6°C massima, valori ancora invernali.

Non solamente lo scorso 26 aprile si sono misurati +15,6°C, ma sono stati battuti ogni giorno i record giornalieri della serie storica per quattro giorni consecutivi arrivando ad un valore massimo di +16,3°C tra il 23 e il 26 scorsi, a un passo dal record di +17,1°C che risale al 29 aprile 2016.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
torna-meteo-invernale.-fiocchi-di-neve-a-bassa-quota-su-alpi-ed-appennino

Torna METEO invernale. Fiocchi di NEVE a bassa quota su Alpi ed Appennino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
chinook-a-est-delle-montagne-rocciose:-calgary-vola-a-oltre-12°c

Chinook a est delle Montagne Rocciose: Calgary vola a oltre 12°C

5 Dicembre 2004
meteo-russia:-la-siberia-si-congela,-temperature-fino-a-45-gradi-sotto-lo-zero!

Meteo Russia: la Siberia si congela, temperature fino a 45 gradi sotto lo zero!

12 Novembre 2019
prossima-settimana-instabile-per-ecmwf:-ferita-ciclonica-molto-lenta-a-rimarginarsi

Prossima settimana instabile per ECMWF: ferita ciclonica molto lenta a rimarginarsi

19 Giugno 2009
alta-pressione-quasi-alle-porte-d’italia,-ma-gli-strascichi-instabili-resteranno-sino-al-1-agosto

Alta Pressione quasi alle porte d’Italia, ma gli strascichi instabili resteranno sino al 1 Agosto

30 Luglio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.