CRONACHE METEO: non è stato un bell’inizio di giornata, quello avvenuto sulla costa romagnola.
Una intensa cellula temporalesca formatasi sull’Alto Adriatico si è spostata sulla costa, determinando un nubifragio al quale si sono associati i famosi “downburst”, colpi di vento causati dall’aria discendente dai cumulonembi.
In queste ore è apparso un video che testimonia il transito di una grossa tromba d’aria unita al vendo del downburst.
E questi hanno causato danni gravissimi con la caduta di rami e addirittura di numerosi alberi di pino sulle strade e sopra gli autoveicoli.
Milano Marittima è una frazione balneare del comune di Cervia, formatasi già nei primi anni del Novecento, con forte vocazione per il turismo lombardo.
Nella stazione meteorologica di Cervia i dati meteorologici mostrano la caduta di 22,4 mm di pioggia, questa mattina, con raffiche da Est nord est.
Maggiori precipitazioni a Rimini, con circa 28,4 mm, ma, andando verso sud, si trovano valori straordinari, con 120 mm di pioggia caduti a Senigallia, sulla costa marchigiana a nord di Ancona.
Difficile calcolare le raffiche di vento che hanno colpito Milano Marittima durante il temporale: si parla di vento di raffica ad almeno 150 km orari, e considerata la tromba d’aria, anche oltre.
Nelle ore successive, violentissimi temporali con annesse devastanti grandinate hanno interessato il litorale abruzzese.