L’anticiclone delle Azzorre affiancato da un graduale respiro nord africano, condizioneranno positivamente il meteo e il clima nei prossimi giorni. Sarà probabilmente solo una parentesi nella quale però i termometri potranno salire fino a toccare valori tardo primaverili.
Vediamo meglio nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteorologico nelle prossime 48-72 ore.
Mercoledì un già evidente aumento dei valori di pressione, provocherà un netto ed ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il Paese. Il sole sarà garantito da nord a sud e non si farà certo intimorire da qualche nube di passaggio soprattutto al Nord.
Anche le temperature risentiranno del bel tempo e delle miti correnti dell’alta pressione, facendo registrare una generale impennata con valori diffusamente prossimi ai 20°C su gran parte del Paese.
Tuttavia nelle successive 48 ore ci accorgeremo che non è ancora arrivato il momento di una prolungata stabilità atmosferica. Giovedì infatti, una maggior ingerenza delle nubi si farà strada al Nord provocata da spifferi d’aria relativamente più fresca ed umida. Nel corso della giornata potrà anche cadere qualche debole piovasco sulla Liguria.
Sotto un caldo sole invece, continueranno a rimanere gran parte del Centro e il Sud. Temperature in ulteriore aumento sul mezzogiorno con valori anche prossimi ai 24-25°C nelle aree più interne siciliane.
Venerdì sarà la giornata più calda ma esclusivamente per il Sud e la Sicilia. Nell’isola i termometri potranno salire addirittura fino a toccare i 26-27°C.
Le cose andranno diversamente al Nord e su molti tratti del Centro. Le infiltrazioni d’aria più fresca ed umida infatti, prenderanno ulteriore energia portando cieli spesso grigi al Nord ma anche su molti tratti del Centro specie in area tirrenica.
Locali piovaschi potranno inoltre bagnare le estreme zone del Nordest e ancora una volta la Liguria. Moderato calo termico al Centro-Nord.
Nel corso del weekend, è atteso l’arrivo di una perturbazione della qualche seguiremo gli effetti in forma più dettagliata in altri editoriali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA