CRONACHE METEO: negli ultimi due giorni nello Stato canadese del Manitoba, situato nel Canada centrale, si è scatenata una tempesta di neve che ha causato accumuli tra i 20 ed i 40 cm di manto bianco.
La neve sta continuando a cadere, con raffiche di tempesta che sfiorano i 100 km orari di velocità.
Migliaia di persone sono rimaste prive di energia elettrica a causa della caduta di alberi, dovuta sia al vento sia al fatto che in parte presentano ancora il fogliame, appesantendosi sotto la neve fresca.
A Vancouver, città situata nel British Columbia, nel Canada occidentale, è caduto il record di freddo di ottobre, che durava da almeno 122 anni. Lo scorso 10 ottobre, infatti, la temperatura minima è scesa dal valore di -0,7°C, battendo il precedente record di -0,6°C raggiunto nel 1916.
Tale valore rappresenta anche la prima temperatura negativa a Vancouver aeroporto nella prima parte di ottobre, almeno dal 1985, quando, il giorno 7, si registrarono -0,5°C. E negli ultimi 75 anni, la temperatura del 10 ottobre è risultata la più bassa nell’intero periodo che va dal 1 al 25 ottobre.
La grande tormenta si sta dirigendo verso il Nord Dakota, dove sono stati immessi numerosi avvisi di tempesta in arrivo.