CRONACHE METEO: la città di Calgary, la terza città più popolosa del Canada con circa un milione e 300 mila abitanti, situata nello Stato dell’Alberta ad una quota di 1045 metri, è nota anche come località sciistica con i suoi numerosi impianti per gli sport invernali, avendo ospitato le olimpiadi invernali.
Il clima è caratterizzato da inverni rigidi, ma da estati piuttosto miti; saltuariamente anche alcuni spezzoni di Inverno possono risultare miti a causa della vicinanza alle Montagne Rocciose e dei possibili episodi di Foehn. Ma può nevicare anche in Luglio, l’ultimo episodio è avvenuto il 15 luglio 1999.
Il mese di Settembre è ancora piuttosto mite, ma nell’ultima parte si raffredda rapidamente e il record di freddo mensile è di -13,3°C, mentre le nevicate sono saltuarie, con 4 cm e poco più di 1 giorno con neve in media durante il mese.
Negli ultimi giorni, l’arrivo di una imponente massa d’aria fredda ha causato le prime grandi nevicate della stagione autunnale. La neve ha iniziato a cadere alla mezzanotte del 28 settembre proseguendo per l’intera giornata ed anche in quella successiva, con una temperatura minima di -3,4°C ed una massima di -0,9°C.
Sono caduti, fino ad ora, 23 centimetri di neve; lo scorso anno la prima bufera si verificò il giorno 4 ottobre con la caduta di ben 38 cm di neve.
La neve è caduta anche in diverse altre località del Canada, ad esempio a Edmonton e a Cardstone.
Sono previsti accumuli fino a 55 cm di manto bianco su alcune zone delle Montagne Rocciose dell’Alberta.