• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo cambierà dopo Ognissanti, stop bel tempo. A seguire scenari invernali

di Mauro Meloni
31 Ott 2016 - 00:47
in Senza categoria
A A
meteo-cambiera-dopo-ognissanti,-stop-bel-tempo.-a-seguire-scenari-invernali
Share on FacebookShare on Twitter

ANTICICLONE FINO A INIZIO NOVEMBRE, POI METEO CAMBIA – Siamo nel pieno di un ritrovato dominio anticiclonico, con massimi ancorati a ridosso delle Alpi. Ciò detemina il consolidamento una fase di meteo stabile dal sapore ben poco autunnale, con clima particolarmente mite in particolare per quanto concerne le temperature massime diurne. Lievi infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani continueranno ad alimentare quel che resta di un piccolo vortice ciclonico sul Basso Mediterraneo tra Ionio Meridionale e Mar Libico, ormai in ulteriore sprofondamento e senza più effetti nemmeno in Sicilia. L’intero ponte festivo di Ognissanti vedrà comunque la prevalenza del bel tempo, mentre dal 2/3 novembre è attesa una svolta con il progressivo seppur parziale cedimento dell’anticiclone, ad opera di un vortice freddo centrato sul Baltico.

IL METEO DI DOMENICA 30 OTTOBRE – Giornata festiva sostanzialmente fotocopia alla precedente, con scenari meteo diffusamente soleggiati. Farà ancora eccezione la sola Sicilia, con ultime note instabili che si essenzialmente si tradurranno in nuvolosità irregolare, più consistente sui settori jonici, ma senza più precipitazioni degne di nota. Le temperature non subiranno comunque particolari variazioni, salvo aumenti al Meridione per l’attenuazione della circolazione di correnti settentrionali. I valori più elevati si misureranno in particolare al Settentrione e sulle regioni tirreniche. Sarà caldo anomalo solo sulle alture e specie in alta montagna, meno sulle pianure a causa dell’inversione termica. La staticità anticiclonica si farà sentire in Val Padana, dove si faranno nel frattempo strada le prime nebbie significative nottetempo e al primo mattino.

SOLE FINO AD OGNISSANTI, POI PRIME NOVITA’ METEO – L’alta pressione continuerà caratterizzare l’intero ponte festivo fino al martedì di Ognissanti, primo giorno di novembre. Nessuna novità degna di nota si attende per il meteo d’inizio settimana, anche se infiltrazioni d’aria più umida porteranno qualche nube in più, specie sulle pianure del Nord e coste adriatiche. Il grigiore in Val Padana sarà accentuato dalle nebbie. Annuvolamenti insisteranno anche sui settori meridionali della Sicilia. Il sole splenderà su tutte le restanti zone e sarà un finale d’ottobre improntato al bel tempo davvero incontrastato. Le temperature non subiranno ulteriori sostanziali variazioni degne di nota. Martedì 1° novembre sarà ancora una giornata discreta, con maggiori addensamenti di nubi basse al Nord e qualche annuvolamento sulle Tirreniche.

ULTERIORI TENDENZE – L’anticiclone è atteso indebolirsi, con possibili piovaschi in arrivo su Alpi, Levante Ligure, ovest Sardegna e regioni tirreniche, per via di un impulso perturbato trasportato da infiltrazioni d’aria più fredda convogliate da un ampio vortice invernale centrato sull’area baltico-scandinava, che porterà un generale raffreddamento su mezza Europa. La perturbazione si porterà poi rapidamente verso il Sud Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nebbie-in-val-padana,-nubi-basse-in-adriatico:-e-anticiclone-autunnale

Nebbie in Val Padana, nubi basse in Adriatico: è Anticiclone autunnale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sabato-termicamente-piacevole,-ma-non-per-tutti,-poi-da-domenica-tornera-il-caldo-da-ovest

Sabato termicamente piacevole, ma non per tutti, poi da domenica tornerà il caldo da Ovest

25 Luglio 2006
algeria-rovente,-il-suo-respiro-caldo-su-italia,-grecia-e-balcani

Algeria rovente, il suo respiro caldo su Italia, Grecia e Balcani

9 Luglio 2008
perturbazione-africana-si-avvicina-pericolosamente,-il-tempo-cambia

PERTURBAZIONE AFRICANA si avvicina pericolosamente, il tempo cambia

19 Febbraio 2014
previsioni-meteo-per-mercoledi-18-marzo.-super-anticiclone-in-mezza-europa

PREVISIONI METEO per mercoledì 18 Marzo. Super Anticiclone in mezza Europa

17 Marzo 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.