ANTICICLONE FINO A INIZIO NOVEMBRE, POI METEO CAMBIA – Siamo nel pieno di un ritrovato dominio anticiclonico, con massimi ancorati a ridosso delle Alpi. Ciò detemina il consolidamento una fase di meteo stabile dal sapore ben poco autunnale, con clima particolarmente mite in particolare per quanto concerne le temperature massime diurne. Lievi infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani continueranno ad alimentare quel che resta di un piccolo vortice ciclonico sul Basso Mediterraneo tra Ionio Meridionale e Mar Libico, ormai in ulteriore sprofondamento e senza più effetti nemmeno in Sicilia. L’intero ponte festivo di Ognissanti vedrà comunque la prevalenza del bel tempo, mentre dal 2/3 novembre è attesa una svolta con il progressivo seppur parziale cedimento dell’anticiclone, ad opera di un vortice freddo centrato sul Baltico.
IL METEO DI DOMENICA 30 OTTOBRE – Giornata festiva sostanzialmente fotocopia alla precedente, con scenari meteo diffusamente soleggiati. Farà ancora eccezione la sola Sicilia, con ultime note instabili che si essenzialmente si tradurranno in nuvolosità irregolare, più consistente sui settori jonici, ma senza più precipitazioni degne di nota. Le temperature non subiranno comunque particolari variazioni, salvo aumenti al Meridione per l’attenuazione della circolazione di correnti settentrionali. I valori più elevati si misureranno in particolare al Settentrione e sulle regioni tirreniche. Sarà caldo anomalo solo sulle alture e specie in alta montagna, meno sulle pianure a causa dell’inversione termica. La staticità anticiclonica si farà sentire in Val Padana, dove si faranno nel frattempo strada le prime nebbie significative nottetempo e al primo mattino.
SOLE FINO AD OGNISSANTI, POI PRIME NOVITA’ METEO – L’alta pressione continuerà caratterizzare l’intero ponte festivo fino al martedì di Ognissanti, primo giorno di novembre. Nessuna novità degna di nota si attende per il meteo d’inizio settimana, anche se infiltrazioni d’aria più umida porteranno qualche nube in più, specie sulle pianure del Nord e coste adriatiche. Il grigiore in Val Padana sarà accentuato dalle nebbie. Annuvolamenti insisteranno anche sui settori meridionali della Sicilia. Il sole splenderà su tutte le restanti zone e sarà un finale d’ottobre improntato al bel tempo davvero incontrastato. Le temperature non subiranno ulteriori sostanziali variazioni degne di nota. Martedì 1° novembre sarà ancora una giornata discreta, con maggiori addensamenti di nubi basse al Nord e qualche annuvolamento sulle Tirreniche.
ULTERIORI TENDENZE – L’anticiclone è atteso indebolirsi, con possibili piovaschi in arrivo su Alpi, Levante Ligure, ovest Sardegna e regioni tirreniche, per via di un impulso perturbato trasportato da infiltrazioni d’aria più fredda convogliate da un ampio vortice invernale centrato sull’area baltico-scandinava, che porterà un generale raffreddamento su mezza Europa. La perturbazione si porterà poi rapidamente verso il Sud Italia.