Il meteo del mese di febbraio è stato alquanto bizzarro al nord: sono tre settimane che non piove e l’alta pressione africana che interessa le regioni in questione non permette precipitazioni.
Ma allora, quando ci sarà una svolta?
Intanto possiamo affermare che venerdì ci sarà un rapidissimo fronte, con precipitazioni passeggere soprattutto sul Nord-est, mentre il Nord-ovest sarà ancora una volta penalizzato, poiché la curvatura ciclonica del geopotenziale non interesserà Piemonte e Lombardia occidentale.
Superato questo fronte, il meteo tornerà abbastanza stabile per il weekend.
Ma la settimana prossima che si intravedono possibili cambiamenti all’orizzonte: il mese di marzo potrebbe aprire degno del suo nome, ovvero che il flusso zonale potrebbe abbassarsi.
Cosa vuol dire?
Significa che la linea dei fronti che partono dall’Oceano Atlantico e interessano tutta l’Europa sarà tipica del periodo, ovvero non ci saranno anticicloni in questione che bloccheranno il normale percorso dei fronti, pertanto questi ultimi scorreranno sui binari dall’oceano verso le nostre regioni.
È ancora prematuro dire dove e quando pioverà, però possiamo dire che la settimana futura potrebbe avere un meteo finalmente degno del mese di marzo, con ripresa di occasioni piovose un po’ per tutti. Potrebbe non essere sufficiente a colmare il deficit idrico presente su molte regioni settentrionali, però intanto è un segnale che finalmente questa fase meteo eternamente soleggiata è stabile è alle porte.