• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo California: prima neve in montagna, altre nevicate in vista

di Giovanni De Luca
22 Set 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
meteo-california:-prima-neve-in-montagna,-altre-nevicate-in-vista
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: la nota località sciistica di Mammoth Mountain si trova nella California Centrale. E’ un complesso montuoso formato da una intensa attività vulcanica, che ha costruito un vulcano che raggiunge i 3371 metri di altezza, dove ancora oggi escono, su alcune zone, fumarole, acqua idrotermale, ma anche pericolose fuoriuscite di CO2.

La particolare posizione geografica favorisce le grandi nevicate superiori a quelle delle altre zone della California (fino a 10 metri di neve sulle cime ogni anno), ma anche la presenza di tantissimi giorni soleggiati che permettono l’attività ricreativa, sciistica in Inverno ed escursionistica d’Estate.

La stagione sciistica 2018-19 è stata da record, con la caduta di 5,3 metri di neve in Febbraio (mese più nevoso di sempre), e di ben 18,2 metri di neve complessivi sulle cime.

La durata della stagione è stata di 261 giorni, chiudendo il 2 Agosto scorso, la terza data più tardiva di sempre (il record è del 13 Agosto 1995).

Ma lo scorso 19 Settembre è nevicato, al seguito di un passaggio frontale con aria fredda: la neve è caduta ad appena 46 giorni di distanza dalla fine della stagione sciistica, e nuove nevicate sembrano in arrivo nei prossimi giorni grazie ad una discesa record di aria artica dal Canada.

La neve è caduta anche sulle vette delle stazioni sciistiche di Rose e di Lake Tahoe.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-avvio-settimana-fra-piogge-e-temporali.-poi-tregua

Meteo 7 giorni: avvio settimana fra PIOGGE e TEMPORALI. Poi TREGUA

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aria-molto-fredda-incombe-al-di-la-delle-alpi

Aria molto fredda incombe al di là delle Alpi

18 Gennaio 2004
nubi-conquistano-le-isole,-piogge-in-sardegna.-altrove-molto-sole,-disturbi-diurni-in-appennino

Nubi conquistano le Isole, piogge in Sardegna. Altrove molto sole, disturbi diurni in Appennino

8 Aprile 2009
primi-temporali-su-coste-marchigiane

Primi TEMPORALI su coste marchigiane

6 Dicembre 2012
meteo-verso-natale,-aria-polare-con-maltempo

METEO verso Natale, aria POLARE con MALTEMPO

10 Dicembre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.