METEO ITALIA, ANCORA DOMINIO AFRICANO – Lo scenario meteo sull’Italia vedrà, ancora per svariati giorni, il predominio di una solida figura d’alta pressione soprattutto al Centro-Sud, ben alimentata da masse d’aria in risalita dall’entroterra sahariano. La sensazione è quella di un estate che vuole bruciare le tappe, ma forse è bene non farsi nessuna illusione su un avvio così anticipato della bella stagione. Solo nella famigerata stagione del 2003 l’estate stava iniziando praticamente con così largo anticipo, ma quell’estate è poi passata alla storia come la più calda di sempre, difficilmente ripetibile. Le ondate di calore così precoci vengono più spesso seguite da ondate di freddo e maltempo. Andrà così anche stavolta? Alcune tendenze meteo indicano un possibile ribaltone nella terza decade mensile, specie attorno al 25 aprile.
EVOLUZIONE METEO, CONTINUE ONDE DI CALORE – Facciamo un passo indietro e vediamo il dettaglio di ciò che accadrà sull’immediato dal punto di vista meteo. Abbiamo già parlato di una settimana caratterizzata dal predominio dell’anticiclone sub-tropicale. Una prima vampata di caldo sta coinvolgendo il Centro-Sud, con temperature che entro mercoledì si riporteranno su livelli localmente estivi e prossimi ai 30 gradi. Il Nord Italia vedrà invece giungere una perturbazione temporalesca. Al seguito della perturbazione, irromperà aria un po’ più fresca fra giovedì e venerdì, con calo termico su gran parte della Penisola. Il caldo mollerà però la presa solo temporaneamente e negli ultimi giorni della settimana vedremo l’anticiclone africano nuovamente in rinforzo, con temperature che si riporteranno su valori di nuovo elevati.
TENDENZA METEO DOPO 20 APRILE – Pur tra alti e bassi, l’anticiclone africano sembra riuscire a reggere almeno fino al 20 aprile, per quanto riguarda le regioni centro-meridionali che saranno quelle più direttamente interessate dai flussi d’aria caldi di stampo quasi estivo. Si dovrà attendere quindi oltre una settimana per un cambiamento meteo e più precisamente attorno ai giorni 22-23 aprile, inizio del ponte del 25 aprile. Al momento si avrebbe soprattutto un calo termico, di portata ancora tutta da valutare, e temporali, ma non si esclude la possibilità di maltempo e di un raffreddamento anche importante. Nel caso di un ritorno alla normalità termica, si potrebbero perdere persino oltre 10 gradi, a conferma del caldo eccessivo che sta caratterizzando l’andamento meteo delle ultime settimane. Ciò determinerebbe un vero shock termico.
CONCLUSIONI – Violenti sbalzi termici sono comunque tipici della primavera, ma per il momento abbiamo visto soprattutto prevalere di ondate di caldo troppo eccessive e prolungate. Pagheremo questi eccessi di caldo con scenari meteo opposti nelle prossime settimane? Fine aprile, in tal senso, potrebbe riservare non poche sorprese. Tuttavia, sono solo ipotesi e manca ancora tanto tempo per poter considerare attendibile tale proiezione, per cui non resta che rimandare ai prossimi aggiornamenti meteo.