• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo avverso weekend, non solo grandi piogge. Attese bufere e mareggiate

di Mauro Meloni
25 Ott 2018 - 17:32
in Senza categoria
A A
meteo-avverso-weekend,-non-solo-grandi-piogge.-attese-bufere-e-mareggiate
Share on FacebookShare on Twitter

Imminente cedimento della pressione sull’Italia con l’anticiclone in ritirata verso ovest sull’Atlantico e contemporaneo affondo di una saccatura fredda verso il Centro-Ovest e fin sul Mediterraneo. Si andrà così a scavare una complessa area depressionaria sul Mediterraneo Occidentale.

Sarà una struttura di bassa pressione piuttosto profonda che, in contrapposizione con un promontorio anticiclonico proteso verso il Mediterraneo Orientale e i Balcani, determinerà quindi un’acuta ventilazione dai quadranti meridionali verso l’Italia che accompagneranno l’ondata di maltempo.

L’Italia si troverà nella zona di marcato gradiente barico e pertanto i venti di scirocco e libeccio risulteranno molto sostenuti e con intensità localmente di burrasca. Già venerdì le correnti si inizieranno a disporre meridionali, a causa della depressione in fase embrionale fra Baleari e Mar Ligure.

I venti poi saranno sostenuti e localmente burrascosi proprio nel weekend, quando ci attendiamo mari agitati o molto agitati con mareggiate importanti sulle coste esposte, sia del lato tirrenico che del versante adriatico. Questa burrasca non farà altro che esaltare le condizioni di maltempo tipicamente autunnale.

Le onde raggiungeranno anche altezze di 3-4 metri sulle aree maggiormente esposte alle mareggiate, in particolare lungo il medio-alto versante tirrenico, ma da domenica grosse mareggiate investiranno anche il sud della Puglia. Il flusso di scirocco porterà domenica anche la prima importante acqua alta a Venezia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
occhi-in-cielo-per-ammirare-la-luna-del-cacciatore:-perche-si-chiama-cosi?

Occhi in cielo per ammirare la Luna del Cacciatore: perché si chiama così?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
scricchiola-l’anticiclone:-prime-azioni-di-disturbo,-nubi-in-accentuazione

Scricchiola l’anticiclone: prime azioni di disturbo, nubi in accentuazione

14 Dicembre 2013
la-bolla-rovente-sahariana-si-e-spostata-in-italia

La bolla rovente sahariana si è spostata in Italia

2 Luglio 2015
neve-nella-calza-della-befana?-forse-si,-ma-vediamo-dove

Neve nella Calza della Befana? Forse sì, ma vediamo dove

31 Dicembre 2011
inverno-siberiano-spettacolare:-le-rumorose-onde-ghiacciate-del-lago-baikal

Inverno siberiano spettacolare: le rumorose onde ghiacciate del Lago Baikal

4 Febbraio 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.