Le pessime condizioni meteo che investono da ore, a macchia di leopardo la Lombardia, stanno causando anche danni, oltre che disagi.
A Bergamo Orio al Serio un aereo cargo è uscito di pista ed è finito sulla strada, per fortuna a quell’ora non trafficata come lo è solitamente. Tra le cause viene individuata la visibilità scarsa ed il temporale che si è accanito sotto forma di nubifragio in città.
In quasi tutta la fascia Prealpina e del Laghi lombardi si segnalano nubifragi a macchia di leopardo, con ingenti accumuli e anche smottamenti. Un forte nubifragio ha interessato Sondrio, così come tutta la fascia orientale del Lago di Como.
Nella serata di ieri e stanotte, una tempesta di fulmini ha interessato la parte settentrionale della regione.
Nella regione alpina a quota 3000 metri è caduta la neve. Fenomeno comunque non eccezionale considerata la quota, ma che sottolinea il passaggio di aria fredda.
E nel frattempo, Milano dopo il temporale di stamattina, e quello che ha interessato parte della metropoli stanotte, è sotto il passaggio di una squall line, ovvero un’insidiosa linea di temporali a cui sono associate piogge anche di forte intensità, sino al nubifragio, oltre che molti fulmini, raffiche di vento, possibile grandine.
Aereo che esce di pista a Bergamo, fonte Twitter | Webcam di Milano prima del nuovo temporale.