Siamo alla vigilia di una acutissima fase di meteo avverso, questa inizierà sabato e dovrebbe terminare con le ultime piogge martedì. A causare l’ondata di maltempo sarà una serie di perturbazioni atmosferiche associate ad una bassa pressione che si formerà sull’Italia.
In diverse regioni italiane si avranno piogge di forte intensità.
Nelle mappe che seguono abbiamo cercato di rappresentare le aree, giorno per giorno, che saranno maggiormente interessate, sulla base delle attuali stime, dalle maggiori piogge.
Come potrete osservare, le giornate di maggior maltempo saranno quelle di domenica e di lunedì, con fenomeni che potrebbero assumere forte intensità sul settore tirrenico e le Venezie. In queste aree si potrebbero avere anche nubifragi importanti.
L’acuta fase di maltempo porterà piogge, temporali e anche locali grandinate, ma soprattutto forti venti che durante i temporali potranno assumere ingente intensità.
L’acuta ondata di maltempo dovrebbe risultare la maggiore degli ultimi 18 mesi circa. Infatti per trovare una perturbazione della durata di tre giorni di questa estensione e intensità, presumibilmente dovremmo verificare quanto accadde nella primavera del 2016, se non ancor prima, stante l’anomalia pluviometrica che ha caratterizzato il clima italiano dal 2015 ad oggi.
L’ondata di maltempo non dovrebbe porre fine alla siccità, bensì attenuare i suoi effetti in ampie aree italiane, perché per mettere fine alla siccità servirà tantissima altra pioggia e soprattutto saranno necessarie piogge costanti e non eccessivamente abbondanti per più mesi.