CRONACHE METEO: una gran massa di aria fredda di origine antartica è diretta verso le “solite” zone dell’Australia sud orientale.
La particolare disposizione del Continente australiano, che si spinge a sud di latitudine proprio nel suo lato orientale, fa sì che questa zona, assieme alla Tasmania, possa essere più facilmente colpita dall’aria fredda di origine antartica quando questa si sposta verso nord.
In questa zona vi sono anche le montagne più alte del Continente, che raggiungono i 2000 metri di altezza, ed anche le più grandi e famose stazioni sciistiche australiane.
Stando alle previsioni del BOM, il Servizio Meteorologico Australiano, le temperature previste potrebbero raggiungere valori compresi tra i -8°C sulle Snowy Mountains e le Vic Alps, ed i -5°C sul Nuovo Galles del Sud e sulla Tasmania.
Anche la città di Canberra potrebbe raggiungere un valore minimo di -5°C.
Nel frattempo la stazione sciistica di Thredbo, nel New South Walles, che raggiunge un’altezza massima di 2037 metri, presenta, dopo le recenti ed abbondanti nevicate, un’altezza minima della neve di 145 cm ed una massima di oltre 2 metri.
In questa stazione sciistica, la più nevosa dell’Australia, le precipitazioni raggiungono il loro massimo annuale proprio in Agosto e Settembre, quando, rispettivamente, cadono 197 e 214 mm, in gran parte nevose almeno sulle cime montuose.