CONTINUA L’ESTATE DI APRILE, METEO ANOMALO – L’alta pressione continua a spadroneggiare sul Mediterraneo e l’Italia, impedendo l’accesso alle perturbazionu. E’ uno scenario dai connotati tipicamente estive, anche per le temperature che si mantengono ben sopra la norma. Nei prossimi giorni il cupolone anticiclonico prenderà addirittura ulteriore forza, ben alimentato da nuovi apporti d’aria in risalita dal cuore del continente africano. La bolla calda investirà ancora una volta più direttamente il Sud ed in parte il Centro Italia. Avremo ancora scenari quindi da piena estate e il fatto più eclatante è proprio l’insistenza e la frequenza di queste ondate di caldo precoce, con un notevolissimo sopramedia che prosegue senza interruzioni in questo aprile. Una svolta meteo appare confermata per il ponte del 25 aprile, quando è atteso lo stop del caldo anomalo.
METEO WEEKEND, RECRUDESCENZA DEL CALDO AFRICANO? – La sensazione è quella d’essere già in estate. Il passato insegna che spesso questo mese ha riservato caratteristiche estive, con il gran caldo talvolta esploso anche sul Nord Italia. Solitamente si tratta però di ondate di calore brevi. Di certo, quello che sorprende nell’aprile di quest’anno è la costante e l’insistenza di ondate di caldo accompagnate da termiche sopramedia d’oltre 10 gradi. Sono temperature già tipiche di giugno ed il caldo, dopo aver mollato la presa solo parzialmente, tornerà ad accentuarsi nel corso del weekend e soprattutto nei primi giorni della nuova settimana. E’ in questa fase che ci attendiamo il picco di questa seconda onda di caldo anomalo, con temperature che si riporteranno su valori di nuovo alti. E l’anticiclone africano dovrebbe reggere indisturbato fino al 21-22 aprile.
METEO PONTE 25 APRILE, FREDDO E MALTEMPO – Il dominio del caldo africano sarà ancora molto lungo e si farà sentire principalmente al Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da infiltrazioni instabili con qualche temporale. Si dovrà così probabilmente attendere ancora una settimana per un cambiamento meteo importante, con prospettive di peggioramento anche marcato a partire dai giorni 22-23 aprile, che poi non saranno altro che l’inizio del lungo ponte del 25 aprile. Al momento la fine dell’anticiclone africano scaturirebbe da un vortice ciclonico in arrivo da ovest, successivamente agganciato da una discesa di correnti fredde dal Baltico. Si avrebbe soprattutto un calo termico, di portata ancora tutta da valutare, e probabili temporali: dopo tanto caldo, basterà anche una moderata irruzione fredda per scatenare violenti contrasti, con temporali anche forti.
CONCLUSIONI – Dopo tutto il lungo periodo caldo di stampo estivo, ci si potrebbe trovare catapultati verso scenari non solo di maltempo, ma con clima anche molto più fresco. Dobbiamo comunque prepararci ad un eventuale cambiamento così brusco, la vera anomalia è la calura di queste settimane.