• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo: arriva una CALDA INSTABILITA’ all’italiana, con molti TEMPORALI

di Piero Luciani
22 Mag 2019 - 11:00
in Senza categoria
A A
meteo:-arriva-una-calda-instabilita’-all’italiana,-con-molti-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

Nonostante la situazione meteo sia indubbiamente ancora scossa, in queste ultime 24 ore abbiamo potuto percepire alcun segnali di cambiamento. Il tempo è infatti migliorato soprattutto al Centro Nord anche se i temporali pomeridiani e serali sono comunque riusciti a disturbare alcune regioni.

Temporali che in alcune località sono stati di eccezionale intensità, causando alluvioni lampo, come è il caso di alcune aree del bresciano.

Questo contesto meteo sarà praticamente il comune denominatore dei prossimi due o tre giorni, i quali, saranno caratterizzati dalla classica instabilità all’italiana di tarda Primavera. Mattinate dunque relativamente tranquille, contrapposte a pomeriggi ricchi di temporali a macchia di leopardo ma che prediligeranno ancora una volta il Centro Nord e solo localmente i monti del Sud in particolare fra la Campania, la Basilicata e il nord della Calabria. Comincerà a fare anche piuttosto caldino sull’Italia specie all’estremo Sud

Da segnalare il veloce passaggio della coda di una perturbazione per Venerdì 24 che provocherà solo un temporaneo veloce peggioramento a ridosso dei rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest. Per il resto tempo discretamente tranquillo con qualche temporale pomeridiano ancora possibile sui monti del Centro e del Sud peninsulare.

Arriviamo così al weekend quando il Sabato risulterà purtroppo molto instabile al Nord dove torneranno rovesci e temporali più diffusi nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. Rovesci ci saranno anche sulle zone interne ed appenniniche del Centro e un po’ di nubi arriveranno anche sulla Sicilia preludio ad un peggioramento in arrivo nelle successive 24 ore.

La Domenica infatti, il brutto tempo si trasferirà anche al Sud, insisterà ancora sulle zone interne e montuose del Centro e su gran parte del Nord Est. Migliora invece sul Nord Ovest e le coste tirreniche del Centro. Atteso ovviamente un generale calo termico seppur piuttosto contenuto.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-domani,-esploderanno-molti-temporali.-le-aree-piu-a-rischio

Meteo domani, esploderanno molti TEMPORALI. Le aree più a rischio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nubi-cumuliformi-al-sud-italia-con-temporali,-genesi-dell’ondata-di-freddo-nell’est-d’europa

Nubi cumuliformi al Sud Italia con temporali, genesi dell’ondata di freddo nell’est d’Europa

20 Febbraio 2007
evoluzione-meteo:-eccezionale-ciclone-oceanico-fronteggia-anticiclone-d’africa

Evoluzione meteo: eccezionale CICLONE oceanico FRONTEGGIA anticiclone d’Africa

17 Agosto 2019
italia-tra-sole,-nebbie-e-nubi-basse

Italia tra SOLE, NEBBIE e NUBI BASSE

1 Febbraio 2013
netto-miglioramento-da-domenica,-ma-occhio-ai-temporali-di-calore

Netto miglioramento da domenica, ma occhio ai temporali di calore

20 Giugno 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.