• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: arriva NEVE anche in collina verso il Centro-Sud, vediamo dove

di Mauro Meloni
31 Mar 2020 - 08:45
in Senza categoria
A A
meteo:-arriva-neve-anche-in-collina-verso-il-centro-sud,-vediamo-dove
Share on FacebookShare on Twitter

L’Italia è interessata dal transito di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo, che accompagna l’intrusione di una massa d’aria d’estrazione artica. Il flusso artico, con venti da nord/est, ha già conquistato il Nord, ove però il tempo è in miglioramento, e ora si avvia a sfondare verso tutto il Centro-Sud.

meteo arriva neve collina verso il centro sud vediamo dove 65123 1 1 - METEO: arriva NEVE anche in collina verso il Centro-Sud, vediamo dove

I contrasti termici innescati dal fronte d’irruzione artica si tramutano in piogge e rovesci anche temporaleschi, in qualche caso grandinigeni. Tuttavia il fenomeno più significativo è la neve che si sta abbassando di quota anche in Appennino.

NEVE MARTEDI’ 31 MARZO

In queste ore mattutine di martedì 31 marzo le ultime spolverate di neve hanno interessato le Alpi Occidentali e l’Appennino Tosco-Emiliano fin verso i 300-400 metri, in corrispondenza dell’ingresso più importante dell’aria fredda che però coincide anche con un’attenuazione dei fenomeni.

Nevicate si affermano anche sull’Appennino Centrale, specie tra Umbria e Marche, attorno ai 500/600 metri. Tra pomeriggio e sera continuerà a nevicare sulle stesse zone tra Marche ed Umbria orientale, anche fino ai 400 metri o più in basso durante i fenomeni più intensi.

La neve si estenderà anche all’Abruzzo e andrà a sconfinare verso l’entroterra laziale, con fiocchi dai 600/700 metri e localmente più in basso in tarda serata, quando ci saranno le prime nevicate anche su Molise, entroterra campano e Gargano già a partire dai 700 metri.

NEVE MERCOLEDI’ 1° APRILE

I fenomeni tenderanno però ad attenuarsi nella notte tra martedì e mercoledì su tutto il Centro Italia e mercoledì 1° aprile splenderà quindi il sole al Centro-Nord, anche se nelle primissime ore della mattinata addensamenti residui saranno presenti tra Abruzzo meridionale e Basso Lazio, ormai senza più fenomeni.

Al Sud nella giornata del primo aprile la situazione sarà più movimentata, così come sul nord della Sicilia, con ulteriori precipitazioni in mattinata. La quota neve giovedì sarà bassa, fino attorno ai 400/600 metri tra Molise, entroterra campano, Gargano, Lucania ed alta Calabria.

Migliora ovunque fin dal pomeriggio, con residui fenomeni nevosi intermittenti, più deboli, ancora possibili su dorsale campano-lucana e Calabria fino ai 400/600 metri. Tra sera e notte i fenomeni andranno ovunque ad esaurirsi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-raggiunge-apice.-previste-anche-gelate,-con-minime-sottozero

FREDDO raggiunge apice. Previste anche GELATE, con minime sottozero

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-brucia-le-tappe?-i-veri-sintomi-del-cambio-stagionale

Primavera brucia le tappe? I veri sintomi del cambio stagionale

29 Febbraio 2012
accadde-il-12-novembre:-tra-ondate-di-caldo-e-di-gelo

Accadde il 12 novembre: tra ondate di caldo e di gelo

12 Novembre 2009
gfs:-nuove-conferme,-avvezione-fredda-nel-fine-settimana

GFS: Nuove conferme, avvezione fredda nel fine settimana

30 Settembre 2008
sull’italia-c’e-l’anticiclone

Sull’Italia c’è l’ANTICICLONE

8 Settembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.