• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo apocalittico in Italia: video con grandine enorme, alluvioni, tornado

di Mauro Meloni
11 Lug 2019 - 21:35
in Senza categoria
A A
meteo-apocalittico-in-italia:-video-con-grandine-enorme,-alluvioni,-tornado
Share on FacebookShare on Twitter

Non solo l’Italia si è accorta suo malgrado dell’eccezionalità dei fenomeni meteo estremi che si sono abbattuti in molte regioni. Persino all’estero è stato dato ampio risalto alle terrificanti condizioni di meteo avverso che hanno sferzato l’Italia negli ultimi giorni.

Quel che è successo è stato enfatizzato dalla prolungata ondata di caldo delle ultime settimane, che ha fatto in modo che venisse accumulata un’energia pronta ad esplodere non appena fosse sopraggiunta un’irruzione d’aria fresca più decisa.

Il parcheggio dell'ospedale di Pescara allagato.

Aria fresca e calda si sono venute a contrapporre sull’Italia, scontrandosi in modo prolungato prima che la bolla africana venisse sopraffatta. La differenza l’ha fatta poi una dinamica meteo davvero da manuale, che ha permesso a questo mix micidale di manifestarsi appieno in tutta la sua furia.

Si è avuto un po’ di tutto, una vera e propria apocalisse meteo che ha colpito con grande enfasi le coste adriatiche, prima la Romagna e poi giù a più riprese fino alla Puglia. Diluvi torrenziali, alluvioni, venti violentissimi, tornado e grandine come arance.

C’è chi giustamente evidenzia che i fenomeni meteo avversi e violenti possono essere ora facilmente documentati con un semplice smartphone rispetto a quanto avveniva qualche decennio fa. Sta di fatto che quel che è accaduto tra il 9 ed il 10 luglio rimarrà impresso a lungo nella nostra memoria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-firenze:-possibili-acquazzoni-venerdi,-prevalenza-di-sole-nel-weekend

Meteo FIRENZE: possibili ACQUAZZONI venerdì, prevalenza di sole nel weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-ultimi-7-giorni,-che-gran-freddo!-super-avvio-dell’inverno

Clima ultimi 7 giorni, che gran freddo! Super avvio dell’inverno

4 Dicembre 2017
sud-america:-l’inverno-si-avvicina,-prime-intense-gelate

Sud America: l’inverno si avvicina, prime intense gelate

27 Maggio 2015
temperature-massime-in-rialzo:-fine-novembre-con-quasi-20°!

Temperature massime in rialzo: fine novembre con quasi 20°!

30 Novembre 2015
freddo-sugli-stati-uniti-,-32°c-ad-alamosa,-crollo-di-17°c-a-chicago

Freddo sugli Stati Uniti ,-32°C ad Alamosa, crollo di 17°C a Chicago

24 Dicembre 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.