Ad ovest dell’Italia è in atto un irrobustimento dell’Anticiclone africano, responsabile di un’ondata di caldo che rischia di avere risvolti eccezionali su mezza Europa.
In Italia arriverà con meno foga, ma garantirà egualmente un prolungamento del lunghissimo periodo di stabilità e staticità atmosferica. Continuerà a far freddo di notte, mite di giorno, mentre nebbie e nubi basse promettono battaglia.
Il meteo giovedì 17 dicembre
Prevalenza di tempo stabile, soleggiato, con riduzione delle nebbie anche in Val Padana. Inizialmente ancora un po’ di nubi sui confini alpini alto atesini, poi in dissoluzione. Altre nubi transiteranno a ridosso delle coste ioniche, ma difficilmente apporteranno fenomeni. Da segnalare venti in rinforzo da nord al Sud Italia.
Previsioni meteo per il fine settimana
La giornata di sabato vedrà le nubi accrescersi al Centro Nord e comparirà qualche pioggia tra Liguria e alta Toscana. In Val Padana si riproporranno nebbie consistenti e farà un po’ di freddo anche di giorno. Altrove sole prevalente, tranne in Sardegna. Nella notte di sabato su domenica possibili piogge tra Toscana e Lazio, con qualche temporale a ridosso delle coste.
L’incremento d’instabilità potrebbe dipendere dall’inserimento di qualche sbuffo d’aria fresca, in successivo scivolamento lungo l’Adriatico. E proprio sulle Adriatiche, poi al Sud, domenica potrebbe vedersi qualche annuvolamento in più. Nel resto d’Italia prevalente bel tempo con ampie schiarite, eccezion fatta per nebbie e nubi basse qua e là.
Anticiclone sino a Natale
Confermiamo un rinforzo dell’Alta Pressione nella settimana natalizia, ragion per cui il meteo si manterrà estremamente stabile ma soleggiato soltanto a tratti. Il clima sarà mite di giorno, meno di notte.