Lunga Estate di S.Martino: i periodi anticiclonici autunnali sono abbastanza frequenti e statisticamente probabili. Anche a novembre. Si parla d’estate di S.Martino riferendosi a fasi anticicloniche novembrine segnate da bel tempo e clima mite. Ma quel che sta accadendo quest anno è un qualcosa di anomalo: durata e intensità potrebbero consegnarci un’anomalia termico-barica eccezionale.
Fa caldo: se le temperature non stanno raggiungendo i valori osservabili a Luglio e Agosto (o magari a Settembre) è perché le giornate sono corte. Ciò nonostante le ore diurne continuano a proporre massime a dir poco anomale: localmente si va oltre norma anche di 8-10°C!
Inversioni termiche, nebbie e nubi basse: l’altra grande differenza con l’estate è che le notti si mantengono moderatamente fredde. Le forti inversioni termiche facilitano l’accumulo d’aria fredda nei bassi strati, mentre il caldo giornaliero si disperde in atmosfera. Non dobbiamo stupirci, quindi, se tra massime e minime vi sono differenze abissali: anche 15-20°C a seconda delle località. E non dobbiamo stupirci se nebbie e nubi basse tendono a infittirsi. Stamane, ad esempio, registriamo riduzioni di visibilità su coste liguri, in Toscana e sui settori nordoccidentali della Sardegna (lo si evince chiaramente dall’immagine satellitare).
Bel tempo a oltranza: detto che anche quella odierna sarà una splendida e mite giornata di sole (non si escludono punte massime di 25-26°C al Sud Italia), il dominio anticiclonico continuerà per tutta la settimana.