L’Alta Pressione, protagonista indiscussa dell’ultima settimana, continuerà a stazionare in Italia per altri 7 giorni. Pian piano percepiremo un indebolimento della struttura, ma al di là di un generale lieve abbassamento delle temperature non dobbiamo attenderci un cambiamento meteo sostanziale. La stabilità atmosferica rimarrà forte e darà luogo a giornate non dissimili dalle attuali.
Meteo weekend
La giornata di sabato proporrà tante nubi lungo le coste tirreniche, localmente sulle adriatiche e nelle due Isole Maggiori (soprattutto in Sardegna). Ovviamente non mancheranno le nebbie, che al primo mattino ridurranno fortemente la visibilità in Val Padana, sui litorali dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro Sud. Il sole continuerà a splendere su rilievi e alture, con clima molto mite durante il giorno.
Domenica, invece, si potrebbero aprire maggiori schiarite eccezion fatta per Sardegna e localmente settori costieri tirrenici. Continueremo ad avere nebbie a tratti molto fitte sempre nelle stesse zone, ma con tendenza a sollevamento nelle ore centrali del giorno. Sul fronte termico cambierà poco o nulla.
Tendenza per la prossima settimana
L’indebolimento dell’Alta Pressione, lo ripetiamo, non si tradurrà in un cambiamento meteo sostanziale. Al più inizieranno ad avvicinarsi un po’ di perturbazione all’arco alpino, ma eventuali fenomeni dovrebbero focalizzarsi sui versanti esteri. Caleranno un altro po’ le temperature, specie le massime, anche perché si dovrebbe avere un’accentuazione dei venti dai quadranti occidentali. Forse, il condizionale è d’obbligo, una svolta meteo sostanziale potrebbe intervenire dal prossimo weekend. Ma ne riparleremo.