• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO altalenante di primavera: novità su Pasqua e Pasquetta, trend sino ad aprile

di Ivan Gaddari
22 Mar 2016 - 09:08
in Senza categoria
A A
meteo-altalenante-di-primavera:-novita-su-pasqua-e-pasquetta,-trend-sino-ad-aprile
Share on FacebookShare on Twitter

FIAMMATA PRIMAVERILE: dopo lunghe settimane di maltempo, segnate peraltro da temperature invernali, il quadro meteo climatico ha registrato sostanziali modifiche negli ultimi 2-3 giorni. Modifiche che contemplano una diversa distribuzione dei centri di Alta e Bassa Pressione sul continente europeo: troviamo un profondo Vortice di Bassa Pressione sulla Penisola Iberica e un promontorio anticiclonico sulle nostre regioni. Inevitabile, dato il posizionamento depressionario, il richiamo d’aria caldo umida dal nord Africa.

SCAMPOLI D’ESTATE ALL’ESTREMO SUD: il rialzo delle temperature, come da previsione, si sta rivelando più consistente all’estremo Sud e in particolare in Sicilia. Qui, anche a causa dello Scirocco, si registrano valori termici tipici d’inizio estate. Ma ci sta, perché marzo e più in generale la primavera è un periodo propizio a scambi meridiani imponenti.

FORTE MALTEMPO: nell’ottica dei repentini capovolgimenti di fronte, ecco che già domani osserveremo i primi cenni di un corposo peggioramento. La causa è ascrivibile all’arrivo del Vortice Iberico, che in transito sui nostri mari tenderà ad approfondirsi ulteriormente anche a causa dell’intervento d’aria relativamente fredda dai quadranti settentrionali. Si scateneranno contrasti termici imponenti e le precipitazioni potrebbero risultare localmente violente. Ci aspettiamo temporali, grandinate, un robusto abbassamento termico ed anche il ritorno della neve sui monti dell’Appennino (probabilmente attorno ai 1000 metri, ma con sconfinamenti a quote inferiori sui settori centrali). Il Nord, in questa prima fase, resterà ai margini e avrà tempo migliore.

IL PONTE PASQUALE: coi modelli odierni possiamo dirvi che una rapida perturbazione atlantica potrebbe provocare maltempo al Nord Italia a cavallo tra il pomeriggio di Pasqua e Pasquetta. Probabile un parziale coinvolgimento anche del Centro Italia e della Sardegna, mentre al Sud potrebbe subentrare un promontorio d’Alta Pressione. Seguirà un rapido miglioramento, ma la dinamicità primaverile sembra destinata a proseguire.

ULTERIORI TENDENZE VERSO APRILE: dinamicità che potrebbe condurci ad un periodo altalenante, con perturbazioni atlantiche intervallate da brevi fiammate anticicloniche a prevalente componente africana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
peggioramento-entrera-nel-vivo-nel-pomeriggio-sera:-ecco-su-quali-regioni

Peggioramento entrerà nel vivo nel pomeriggio-sera: ecco su quali regioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pericolo-maltempo,-il-rischio-di-nubifragi:-vortice-intrappolato,-alimentato-dal-calore-del-mare

Pericolo maltempo, il rischio di nubifragi: vortice intrappolato, alimentato dal calore del mare

26 Settembre 2011
nubifragi-sulle-zone-ioniche,-stenta-a-placarsi-l’ira-del-maltempo.-sale-in-cattedra-la-nebbia-al-nord

Nubifragi sulle zone ioniche, stenta a placarsi l’ira del maltempo. Sale in cattedra la nebbia al Nord

4 Novembre 2010
regge-l’instabilita-al-centro-e-parte-del-sud.-migliora-parzialmente-al-nord

Regge l’instabilità al Centro e parte del Sud. Migliora parzialmente al Nord

27 Agosto 2006
perturbazione-lambisce-il-nordest-portando-piogge-mattutine

Perturbazione lambisce il Nordest portando piogge mattutine

27 Luglio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.