• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Alpi: nevicate intense e talvolta ECCESSIVE

di Davide Santini
17 Nov 2019 - 19:00
in Senza categoria
A A
meteo-alpi:-nevicate-intense-e-talvolta-eccessive
Share on FacebookShare on Twitter

Non solo in pianura, ma anche e soprattutto in montagna il meteo si sta facendo veramente estremo.

Nevicate esagerate sulle Alpi stanno portando dei problemi non indifferenti in Trentino Alto Adige e nell’alto Veneto: la neve è una vera e propria manna dal cielo per nevai e ghiacciai ed è fondamentale che ne venga giù in buona quantità in questo periodo, proprio perché la prima neve abbondante dell’anno è quella che dura di più.

Oltretutto, forse non tutti sanno che è proprio novembre il mese più nevoso in assoluto dell’anno per molte zone delle Alpi, mentre l’inverno solitamente non è affatto carico di neve, ma è freddo e luminoso. In particolare, negli ultimi periodi, il meteo invernale è diventato sempre più anticiclonico sulle Alpi, pertanto non ci si può più fidare delle nevicate invernali, ma c’è bisogno di abbondanti nevicate autunnali o primaverili.

Quest’anno parrebbe che il meteo sia ostinatamente nevoso e da un primo punto di vista sembrerebbe una buona cosa: sicuramente lo è per le scorte idriche delle nostre Alpi, ma ricordo che tutta questa neve in così poco tempo può portare a gravi disagi per gli abitanti locali.

Insomma, come sempre vige la regola del buon senso: anche noi abbiamo invocato per molto tempo le nevicate indispensabili per le nostre Alpi, a patto che venissero in quantità anche abbondante ma dilazionata nel tempo, mentre avere accumuli esagerati nel giro di pochi giorni provoca oltre a danni economici e agli esseri umani, anche danni alla vegetazione poiché la neve pesante spacca rami e fa abbattere alberi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-pioggia,-vento-e-neve.-ancora-altro-maltempo-in-settimana

Meteo 7 giorni: PIOGGIA, VENTO e NEVE. Ancora altro MALTEMPO in settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-nord-italia:-tornano-le-nebbie

Meteo Nord Italia: tornano le NEBBIE

28 Dicembre 2019
febbraio-si-conferma-freddo-in-antartide

Febbraio si conferma freddo in Antartide

7 Marzo 2008
anticiclone,-bel-tempo-e-caldo.-nubi-confinate-al-nord,-con-piovaschi

Anticiclone, bel tempo e caldo. Nubi confinate al nord, con piovaschi

5 Ottobre 2012
l’atlantico-riuscira-a-tenere-a-bada-le-velleita-africane?

L’Atlantico riuscirà a tenere a bada le velleità africane?

10 Luglio 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.