• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Alpi: caldo eccessivo per i ghiacciai

di Davide Santini
23 Giu 2019 - 07:00
in Senza categoria
A A
meteo-alpi:-caldo-eccessivo-per-i-ghiacciai
Share on FacebookShare on Twitter

Purtroppo anche le Alpi risentiranno molto del meteo estremo della prossima settimana: la feroce ondata di caldo che interesserà anche il Nord Italia non risparmierà il prezioso patrimonio glaciologico delle nostre Alpi.

Zero termico a 4800 metri sul finire della settimana prossima sulle Alpi: un disastro per i ghiacciai e i nevai.

Fino ad adesso le condizioni meteo erano state piuttosto clementi, con temperature non esagerate sui rilievi e con frequenti acquazzoni che temporali.

Oltretutto, il bimestre aprile-maggio è stato veramente fresco e piovoso, con tante occasioni nevose a quote medio-basse, pertanto le condizioni nivologiche sono ottime.

Purtroppo però questo scenario positivo è destinato a cambiare e l’ondata di calore estrema in arrivo sarà un duro colpo per queste zone: l’augurio nostro è che il prosieguo dell’estate non sia eccessivamente caldo, poiché è proprio il meteo estivo a segnare il bilancio di massa di un ghiacciaio.

In altre parole, se anche l’inverno è freddo e nevoso e la primavera ricca di precipitazioni, l’estate è comunque quella stagione che permette il mantenimento o la fusione di risorse di ghiaccio e neve: solo un trimestre estivo non eccessivamente caldo fa sì che a settembre in ghiacciai non arretrino, ma purtroppo negli ultimi decenni è un fatto sempre più consolidato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-la-grandinata-record-di-modena,-vere-e-proprie-“bombe”-dal-cielo

Video Meteo: la grandinata record di Modena, vere e proprie "bombe" dal cielo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-un-po’-variabile,-ma-ancora-decisamente-clima-da-piena-estate

Meteo ROMA: un po’ variabile, ma ancora decisamente clima da piena estate

29 Agosto 2019
gran-bretagna:-una-notte-calda-e-umida-ha-fatto-da-ouverture-a-piogge-intense

Gran Bretagna: una notte calda e umida ha fatto da ouverture a piogge intense

10 Agosto 2004
freddo-record-in-islanda:-raggiunte-temperature-mai-cosi-basse-a-maggio

Freddo record in Islanda: raggiunte temperature mai così basse a maggio

7 Maggio 2013
meteo-napoli:-bel-tempo-e-gran-caldo-nei-primi-giorni-della-settimana

Meteo NAPOLI: BEL TEMPO e GRAN CALDO nei primi giorni della settimana

20 Ottobre 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.