POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 FEBBRAIO
Non giriamoci attorno: gli scenari meteo climatici proposti dai modelli evidenziano l’imminente cambio di stagione.
Un cambiamento che potrebbe avvenire in modo eclatante, col passaggio da un gennaio mediamente freddo a un febbraio dal carattere “mite”. Non è ancora detto, intendiamoci, ma l’Alta Pressione sembra voler prendere il sopravvento e a seconda di quel che avverrà in Atlantico potrebbero intervenire persino masse d’aria caldo umida dal nord Africa.
Sarà bene non dare nulla per scontato, in quanto appena al di là dell’Adriatico continuerà ad affluire aria molto fredda – addirittura gelida – e la rottura di alcuni equilibri potrebbe esporci a colpi di coda invernali veramente importanti.
CONTRASTI TERMICI
Nell’ottica del passaggio di testimone stagionale dobbiamo mettere in conto contrasti termici imponenti. Se da un lato, come detto, continuerà ad affluire aria gelida continentale dall’altro lato potrebbero affacciarsi le prime fiammate africane o nella migliore delle ipotesi – si fa per dire – incursioni perturbate atlantiche incisive.
Proprio dall’Atlantico dipenderà lo scenario meteo climatico sul nostro Paese. Alcuni modelli matematici di previsione vedrebbero, ad esempio, l’inserimento di un’area depressionaria tra la Penisola Iberica e il nord Africa. Sarebbe proprio questa evoluzione a sancire l’ingresso dei primi tepori primaverili sul nostro Paese.
Attenzione però, potrebbe trattarsi di dinamiche estemporanee in quell’ottica di dinamicità di fine stagione. Qualora l’aria fredda dovesse in qualche modo insinuarsi ad ovest, i contrasti termici che potrebbero scaturirne darebbero luogo a maltempo davvero forte.
NON E’ DETTA L’ULTIMA PAROLA
Nel senso che piano a dare per finito l’Inverno. Fin tanto che a est avremo aria gelida e che l’equilibrio che si sta instaurando resterà così fragile basterà un non nulla per far sì che il colpo di coda invernale venga servito su un piatto d’argento. Che poi, per inciso, siamo ancora in pieno inverno ed è bene non dimenticarlo.
IN CONCLUSIONE
C’è stato un cambiamento di scenario sostanziale, un cambiamento che ora viene inquadrato con più decisione dai modelli ma che cela dentro sé alcuni elementi d’incertezza. C’è qualcosa che stona e qualora dovessero subentrare segnali più chiari vi spiegheremo di che si tratta.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff