POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18-19 FEBBRAIO
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci scenari meteo climatici tutt’altro che primaverili. E’ vero, stiamo procedendo spediti verso marzo e quindi verso i primi accenni di primavera, ma ricordiamoci che siamo tutt’ora nel cuore dell’inverno e sembrerebbero esserci tutti i presupposti per freddo e neve.
La nascita di un poderoso Anticiclone sull’Europa nordorientale determinerà lo scivolamento di una massa d’aria gelida in direzione dei Balcani. Il gelo potrebbe, quasi certamente lo farà, influenzare pesantemente anche l’Italia.
Si prospetta un forte abbassamento delle temperature, che potrebbero ripresentarsi al di sotto delle medie stagionali. Qualora subentrassero precipitazioni potremmo assistere a nevicate a bassissima quota.
DIVERSE IPOTESI
La prognosi non può essere ancora sciolta, difatti i modelli matematici di previsione continuano a mostrarci soluzioni differenti. L’impianto dovrebbe essere quello, ovvero blocco delle perturbazioni atlantiche e moti antizonali in seno all’Europa.
Ma è bene chiarirsi su un elemento, ovvero l’esatta collocazione del blocco anticiclonico. Dovesse spingersi un po’ più a est l’Italia rientrerebbe nelle maglie del bel tempo, seppur in un contesto termico pesantemente invernale. Dovesse collocarsi più a ovest potrebbe verificarsi un peggioramento.
FREDDO E NEVE
Una delle ipotesi in voga vedrebbe il nucleo gelido transitare sulle nostre regioni, con successivo aggancio della circolazione atlantica. Maltempo, quindi, maltempo capace di portare fenomeni che viste le basse temperature potrebbero assumere facilmente carattere nevoso a bassissima quota.
Lo ripetiamo, al momento la prognosi non può essere ancora sciolta perché i modelli debbono inquadrare al meglio ogni singolo elemento.
IN CONCLUSIONE
Di certo sarà bene non rimettere a posto gli abiti pesanti, quelli invernali, perché il freddo si farà sentire. A prescindere dalle precipitazioni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff