POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 10 OTTOBRE
Nel periodo 5-10 Ottobre il quadro meteo-climatico potrebbe subire pesantissimi cambiamenti. L’Autunno piomberà in Europa, nel cuore del Vecchio Continente, portando con sé le prime irruzioni fredde provenienti dall’Artico. In Italia, a seconda di come andrà a disporsi l’Alta Pressione, si potrebbe realizzare un’intensa ondata di maltempo.
A tal proposito dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione stanno ancora cercando la via definitiva, detto infatti che il freddo dovrebbe comunque procedere in direzione sud dovremo capire se il probabile Vortice di Bassa Pressione in successiva formazione andrà a svilupparsi sui nostri mari, oppure più a ovest o addirittura più a est.
RISCHIO IDRO-GEOLOGICO
Attenzione, non stiamo scrivendo che succederà chissà cosa, ma visto che stiamo approcciando il periodo dell’anno più a rischio per quanto riguarda i fenomeni violenti non possiamo trascurare una delle ipotesi modellistiche prevalenti. Gli ultimissimi aggiornamenti evidenziano difatti l’eventuale formazione di un’ampia struttura ciclonica tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale.
Una struttura semistazionaria, che verrebbe trattenuta in loco da una struttura anticiclonica presente ai lati. Se così fosse, piogge particolarmente abbondanti potrebbero affacciarsi sulle nostre regioni di ponente. Piogge abbondanti e persistenti, che pertanto potrebbero creare – chiaramente se confermate – qualche preoccupazione.
DIVERSE SOLUZIONI
Va detto che quanto scritto pocanzi rappresenta una delle ipotesi percorribili. Le altre contemplano, ancora, un coinvolgimento più diretto dell’Italia ad opera dell’irruzione Artica e se così fosse il Vortice di Bassa Pressione avrebbe modo di svilupparsi sui nostri mari. L’ultima, non meno importante, vedrebbe l’irruzione sfilare a est coinvolgendoci soltanto in parte – con una generale vivace diminuzione delle temperature – ma in un contesto mediamente anticiclonico (Alta Pressione che resterebbe ben ancorata sull’Europa occidentale).
IN CONCLUSIONE
Insomma, capite bene che per dipanare la matassa occorrerà ancora del tempo ma quel che emerge evidente è che la prima decade di ottobre potrebbe riproporci scenari autunnali davvero interessanti. Sarà un Ottobre estremo? Lo vedremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff