• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Agosto, rischio CANICOLA d’Africa persistente

di Ivan Gaddari
01 Ago 2018 - 18:10
in Senza categoria
A A
meteo-agosto,-rischio-canicola-d’africa-persistente
Share on FacebookShare on Twitter

E’ arrivato agosto… agosto che parte col piede “sbagliato”, forse quello “giusto”. Dipende dai punti di vista, dai gusti meteo che come sappiamo sono assolutamente soggettivi.

Parte col caldo, col gran caldo afoso. Non si sta bene in queste situazioni, diciamolo pure senza problemi. Si soffre, si suda, si fa fatica a svolgere un’attività fisica all’aria aperta a meno che non si sfruttino le prime o le ultime ore del giorno. Però siamo nel cuore dell’Estate, anzi, siamo nel cuore della stagione vacanziera quindi è giusto che il tempo sia stabile così com’è. E’ giusto che ci sia l’Alta Pressione, magari avremmo preferito quella delle Azzorre al posto di quella Africana, ma dobbiamo accontentarci. Dopotutto veniamo da periodi altalenanti, tanto a giugno quanto a luglio.

Parliamo di quel che potrebbe accadere da qui a Ferragosto. Chiaramente sono proiezioni, non previsioni. Ma prendiamo atto di quanto ci mostrano i modelli matematici di previsioni, ovvero un possibile prolungamento di questa fase anticiclonica. E qui le differenze: secondo qualche modello ci sarà spazio per delle temporanee contrazioni delle temperature, secondo qualche altro no.

Stamane, ad esempio, l’americano GFS non è per nulla incoraggiante… osservandolo con attenzione non soltanto vediamo procrastinarsi l’ondata di caldo ma ci sarebbe persino un rinforzo. Il tutto deriverebbe da un affondo depressionario a ridosso della Penisola Iberica e se ciò dovesse realmente accadere non ci sarebbe scampo: l’aria rovente punterebbe con più decisione il nostro Paese. A quel punto sì che si potrebbe iniziare a parlare di eccezionalità, poi ovvio che nelle estati precedenti abbiamo avuto dei mesi di agosto letteralmente roventi.

A questo punto speriamo vada così come suggerito da altri centri di calcolo, ad esempio quello europeo ECMWF (del quale però, ad onor del vero, non abbiamo ancora l’ultimissimo aggiornamento) che vedrebbe proprio dei piccoli strappi con sbuffi d’aria fresca che potrebbero limitare la calura. Almeno per qualche momento. Ovviamente saremo qui a tenervi aggiornati, giorno dopo giorno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-all’8-agosto:-caldo-fortissimo,-poi-un-po’-meno-con-temporali

METEO sino all'8 Agosto: CALDO FORTISSIMO, poi un po' meno con TEMPORALI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ribaltone-nel-regno-unito:-dall’estrema-siccita-alle-piogge-record

Ribaltone nel Regno Unito: dall’estrema siccità alle piogge record

3 Maggio 2012
scalata-inarrestabile-verso-i-40-gradi:-ecco-dove-potranno-raggiungersi

Scalata inarrestabile verso i 40 GRADI: ecco dove potranno raggiungersi

26 Luglio 2013
meteo-napoli:-weekend-di-sole-e-caldo,-insiste-l’anticiclone-africano

Meteo NAPOLI: weekend di SOLE e CALDO, insiste l’ANTICICLONE AFRICANO

29 Giugno 2019
grande-piena-del-serchio,-paura-a-lucca-e-nella-piana-vecchianese

Grande piena del Serchio, paura a Lucca e nella piana vecchianese

11 Novembre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.