E’ arrivato agosto… agosto che parte col piede “sbagliato”, forse quello “giusto”. Dipende dai punti di vista, dai gusti meteo che come sappiamo sono assolutamente soggettivi.
Parte col caldo, col gran caldo afoso. Non si sta bene in queste situazioni, diciamolo pure senza problemi. Si soffre, si suda, si fa fatica a svolgere un’attività fisica all’aria aperta a meno che non si sfruttino le prime o le ultime ore del giorno. Però siamo nel cuore dell’Estate, anzi, siamo nel cuore della stagione vacanziera quindi è giusto che il tempo sia stabile così com’è. E’ giusto che ci sia l’Alta Pressione, magari avremmo preferito quella delle Azzorre al posto di quella Africana, ma dobbiamo accontentarci. Dopotutto veniamo da periodi altalenanti, tanto a giugno quanto a luglio.
Parliamo di quel che potrebbe accadere da qui a Ferragosto. Chiaramente sono proiezioni, non previsioni. Ma prendiamo atto di quanto ci mostrano i modelli matematici di previsioni, ovvero un possibile prolungamento di questa fase anticiclonica. E qui le differenze: secondo qualche modello ci sarà spazio per delle temporanee contrazioni delle temperature, secondo qualche altro no.
Stamane, ad esempio, l’americano GFS non è per nulla incoraggiante… osservandolo con attenzione non soltanto vediamo procrastinarsi l’ondata di caldo ma ci sarebbe persino un rinforzo. Il tutto deriverebbe da un affondo depressionario a ridosso della Penisola Iberica e se ciò dovesse realmente accadere non ci sarebbe scampo: l’aria rovente punterebbe con più decisione il nostro Paese. A quel punto sì che si potrebbe iniziare a parlare di eccezionalità, poi ovvio che nelle estati precedenti abbiamo avuto dei mesi di agosto letteralmente roventi.
A questo punto speriamo vada così come suggerito da altri centri di calcolo, ad esempio quello europeo ECMWF (del quale però, ad onor del vero, non abbiamo ancora l’ultimissimo aggiornamento) che vedrebbe proprio dei piccoli strappi con sbuffi d’aria fresca che potrebbero limitare la calura. Almeno per qualche momento. Ovviamente saremo qui a tenervi aggiornati, giorno dopo giorno.