Leggendo un titolo così in tanti lanceranno imprecazioni contro il contenuto dell’articolo. Perché l’articolo non è del tenore meteo che avete immaginato, al contrario vuole essere una sorta di guida per i naviganti su quello che ci si potrebbe attendere ad agosto.
Abbiamo già trattato l’argomento delle proiezioni stagionali, o meglio, delle proiezioni mensili. Abbiamo detto che autorevoli centri di calcolo ipotizzano condizioni meteo climatiche estreme, con alternanza tra severe ondate di caldo e intermezzi temporaleschi paurosi. Noi, dal canto nostro, abbiamo scritto che a livello atmosferico ci sono i presupposti per una maggiore variabilità.
Bisogna preoccuparsi? Nì, nel senso che gli estremi non aiutano. Dovessero arrivare ondate di caldo particolarmente intense, come accaduto da giugno a oggi, chiaramente gli eccessi di calore potrebbero creare i presupposti per sfracelli. Di che genere? Semplice, temporaleschi. Purtroppo siamo in presenza di una chiara estremizzazione meteo climatica, su questo non ci piove. Basta un po’ di caldo e poi un po’ di fresco per trovarci in mezzo a situazione meteorologiche poco gradevoli.
Poi ad agosto si sa, le ondate di calore possono essere davvero terribili. E’ il mese durante il quale l’Anticiclone africano raggiunge il top, raggiunge livelli di potenza difficilmente superabili nel resto dell’Estate. Un po’ come durante l’inverno, quando in Siberia si forma il gelido Anticiclone Russo-Siberiano.
E’ vero, per far sì che l’influenza di quell’Anticiclone arrivi in Italia si devono verificare tutta una serie di “congetture astrali” allucinanti. Niente a che vedere con l’estrema agilità dell’Alta Africana.
Ciò detto cosa possiamo aggiungere? Facciamo un paio di considerazioni. Stiamo considerando tutti gli scenari possibili, dall’Anticiclone africano alle perturbazioni atlantiche, passando per le irruzioni d’aria fresca. Ecco, ciononostante non vediamo una prevalenza di una o dell’altra configurazione.
Ottima notizia, verrebbe da dire, perché fin tanto che non abbiamo uno scenario chiaro, limpido, ben delineato è inutile preoccuparsi. Vivremo come sempre alla giornata, guardando i modelli con attenzione ma senza fasciarci la testa prima di sbatterla.